F1 | Qualifiche GP Bahrain – Toto Wolff: “Domani sarà una lotta serrata”

Seconda fila per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, rispettivamente in terza e quarta posizione in griglia. Le qualifiche del Bahrain hanno mostrato una Mercedes che ha dovuto arrendersi alla grande velocità – soprattutto in rettilineo – della Ferrari. Tuttavia dalle parole del suo Team Principal Toto Wolff s’intuisce che sarà una gara tiratissima tra i due team in prima linea: “Domani sarà una lotta serrata”. toto wolff qualifiche bahrain

Foto: Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Le qualifiche del Gran Premio del Bahrain hanno regalato agli spettatori del deserto di Manama una prima fila tutta Ferrari con la prima pole position in carriera di Charles Leclerc. E’ il più giovane poleman della storia della scuderia di Maranello.

La Mercedes ha agguantato la seconda fila con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas rispettivamente in terza e in quarta posizione. Di fatti, le Frecce d’Argento si sono arrese alla grande velocità – soprattutto in rettilineo – mostrata da una ritrovata Rossa già a partire dalla giornata di venerdì: “P3 e P4 sono un po’ deludenti, ma non sorprende dopo le sessioni di prove libere di questo fine settimana; non eravamo abbastanza veloci per lottare per la pole oggi.

Con un distacco dalle monoposto della scuderia italiana che è via via diminuito, la Mercedes ha lavorato sodo per trovare il bilanciamento giusto della sua vettura che si è mostrata un po’ troppo nervosa: “La Ferrari è stata veloce per tutto il weekend quindi sapevamo che non sarebbe stato facile ed è stato così. In questo circuito ci manca velocità in rettilineo rispetto a loro, quindi dobbiamo scavare in profondità e analizzare la causa.

Nonostante il risultato massimo mancato quest’oggi, dalla simulazione gara del venerdì i due top team non sono così lontani come si potrebbe pensare. I tempi dei quattro piloti sono abbastanza simili e – conoscendo le grandi capacità del team anglo-tedesco di emergere dalle situazioni buie – la gara nel deserto del Bahrain di domani sarà tiratissima così come Toto Wolff auspica: “Iniziamo la gara di domani dalla seconda fila e pensiamo che sarà una lotta serrata; il nostro passo gara sembrava ragionevole ieri e la gestione delle gomme sarà la chiave per il risultato di domani.

F1 | GP Bahrain 2019 – Hamilton: “In gara daremo del filo da torcere.”

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.