F1 | Qualifiche GP Belgio – Verstappen in Pole, capolavoro Russell secondo!

Ancora in Pole Position Max Verstappen, meraviglioso capolavoro di George Russell in seconda posizione con la Williams. Terzo Hamilton, pauroso incidente di Norris, Ferrari entrambe fuori dal Q3 con Leclerc undicesimo e Sainz tredicesimo. F1 Qualifiche Belgio

f1 Qualifiche Belgio
Foto: F1 via Twitter

La qualifica parte con un leggero ritardo – 12 minuti – a causa dell’acquazzone che ha condizionato lo stato della pista. F1 Qualifiche Belgio

Q1

Sono tutti in pista con gomma full wet ad eccezione delle due Williams con gomma intermedia ed è proprio Latifi il primo a commettere un errore.

F1 Qualifiche Belgio

Russell invece gira più veloce di tutti, con Tsunoda, Giovinazzi, Raikkonen e Norris alle sue spalle. Errore a Rivage per Hamilton che quindi si piazza secondo alle spalle di Gasly, sopravanzati entrambi da Perez e Leclerc. Verstappen poi migliora di 2.5 secondi il tempo del compagno di squadra.

Comincia a pagare la scelta delle due Williams con Russell davanti a Latifi in prima e seconda posizione, mentre le due Aston Martin si portano al sesto e settimo posto. Ocon scende con qualche minuto di ritardo copiando la scelta delle due Williams, portandosi alle loro spalle con un secondo e mezzo di svantaggio.

Quando mancano 5 minuti alla fine, tutti i piloti sono in pista con le intermedie. Sainz si mette al comando, subito scavalcato però da Perez, Ricciardo e Leclerc. Si migliora ancora Russell che torna in vetta, immediatamente ripresa da Verstappen che la cede a sua volta a Norris, più veloce di otto decimi. Quarto crono per Hamilton, quinto Gasly e settimo Bottas. Tornano sul traguardo anche Perez, quarto, Ocon, nono, e Alonso dodicesimo.

Sesto tempo per Latifi, decimo invece Stroll con Vettel per ora ultimo. Sale in seconda posizione Hamilton, mentre Gasly si conferma quinto. Buon tempo Bottas quarto, nono invece Sainz. Ecco che arriva Vettel che non è però tranquillo al decimo posto, così come Ricciardo al dodicesimo. Continuano a volare Norris e Verstappen in P1 e P2, faticano invece le Alfa Romeo con Schumacher diciottesimo e Mazepin ultimo. Concludono questo Q1 Perez quarto e Vettel settimo.

F1 Qualifiche Belgio


Leggi anche: F1 | Ufficiale: la F1 riduce il calendario a 22 round e prevede di aggiungere la gara in Qatar


Q2 F1 Qualifiche Belgio

Le condizioni non cambiano ad inizio sessione, con le due Mercedes le uniche su gomma intermedia usata. Vola Lando Norris davanti alle due Williams, superate da Gasly. Sainz si mette invece a sandwich tra le due FW43. Terzo Leclerc, quinto Ricciardo mentre le due Alpine faticano. Gran giro di Verstappen a un decimo da Norris e Vettel a sei decimi dall’inglese; sesto Stroll.

Per nulla tranquille le due Mercedes con Hamilton settimo e Bottas nono. Si mette più tranquillo Ricciardo, quinto, mentre le due Red Bull si migliorano portandosi in prima e terza piazza. Guadagnano posizioni anche le due Ferrari con Sainz ottavo e Leclerc quarto. Vettel sfrutta la scia di Stroll per mettersi secondo, anche Latifi si migliora mettendosi settimo. Gran giro di Norris che si porta al comando, si salva Hamilton secondo così come Bottas terzo e Gasly quarto. Non ce la fa Sainz, escluso in P13, mentre Leclerc scala in P11 con Ricciardo nono. Nulla da fare anche per Alonso e Stroll in quattordicesima e quindicesima, benissimo Russell P8.

F1 Qualifiche Belgio

Q3 F1 Qualifiche Belgio

La pioggia aumenta d’intensità e si nota: Vettel chiede la bandiera rossa ed arriva un pesante crash per Norris all’Eau Rouge, bandiera rossa.

Dopo esatti 40 minuti, la sessione riprende: tutti i piloti sono con intermedie.

Primo tentativo: Hamilton vola davanti a tutti, staccato di 1.5 Bottas. Secondo ad un secondo Verstappen, quarto Vettel a due decimi da Bottas, quinto Perez a 1.5 dal compagno. Scende in sesta il messicano con Gasly quinto, di pochi millesimi alle sue spalle Daniel Ricciardo. Non un buon giro per Ocon e Russell.

Secondo tentativo: Perez torna sul traguardo e si mette in P2 a mezzo secondo, mentre Ocon sale in P7. Strepitoso Russell in Pole Position! Terzo tempo per Vettel, secondo a 13 millesimi Lewis Hamilton. Arriva poi Verstappen a spezzare il sogno di Russell migliorando il tempo di tre decimi. Gran giro di Ricciardo, quarto, solo quarta fila per Perez e Bottas.

Immagine

L’appuntamento con la gara è alle 15.00 di domani!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.