F1 | Qualifiche GP Brasile – Bottas vince la Gara Sprint davanti a Verstappen, 3° Sainz!

Seconda Sprint Race stagionale vinta per Valtteri Bottas davanti a Max Verstappen. Grandissima partenza di Sainz a prendersi la terza posizione. Qualifiche super anche di Hamilton risalito fino al quinto posto, partirà decimo nel GP del Brasile.

Qualifiche GP Brasile
Foto: F1 via Twitter

Partenza: Grandi partenze per Bottas e Sainz con gomma soft a volare in prima e seconda posizione! Qualifiche GP Brasile

G1: Hamilton ha già superato Haas e Williams, pessima partenza per Gasly in P7.

G2: Doppio sorpasso di Hamilton sul traguardo, poi si gira Raikkonen dopo un contatto con Giovinazzi e il britannico deve cedere la posizione a Tsunoda.

G3: Verstappen è incollato a Sainz ma non è ancora abbastanza vicino per sferrare un attacco.

G4: Ecco il sorpasso dell’olandese, scende in P3 la Ferrari #55. Intanto Hamilton passa Tsunoda e Giovinazzi risalendo in P12.

G6: Comincia a faticare Sainz che però tiene duro su Perez ricordando che la terza posizione vale un punto. Hamilton ci prova su Alonso in curva 4 ma lo spagnolo si difende mantenendo la sua undicesima posizione.

G7: Hamilton passa finalmente su Alonso sul rettilineo del traguardo. Dai box continuano ad incitarlo elogiando il suo ritmo.

G9: Norris prova ad attaccare Leclerc in curva 1! Il monegasco riesce a difendersi inizialmente, poi però deve cedere all’attacco dell’inglese.

G10: Verstappen guadagna su Bottas con il giro veloce avvicinandosi a 1.5 secondi.

G12: Perez si sposta leggermente di traiettoria ma ancora non è abbastanza vicino alla SF21 di Sainz.


Leggi anche: F1 | GP Brasile – Mercedes non farà appello contro la squalifica di Hamilton: “Vogliamo vincere Mondiali in pista”


G13: Hamilton riesce finalmente a superare Ricciardo con una mossa all’esterno di curva 1 completata all’interno della 2. Il campione in carica mette subito Vettel nel mirino.

G14: Verstappen si è improvvisamente avvicinato a Bottas riuscendo addirittura ad aprire l’ala sul rettilineo del traguardo.

G15: Hamilton chiude anche il sorpasso su Vettel, P9 al momento.

G16: Altro giro, altro sorpasso: sale in ottava Hamilton sverniciando la Alpine di Ocon.

G17: Prosegue ancora la rimonta di Hamilton, salito al settimo posto superando Gasly. Prossimo bersaglio Leclerc, distante però tre secondi.

G18: Bottas e Sainz staccano leggermente Verstappen e Perez rispettivamente, mettendoli fuori dalla loro zona DRS.

G20: Perez si riavvicina a Sainz in maniera prepotente ma lo spagnolo regge ancora. Grande staccata di Hamilton in curva 4 su Leclerc, sesto posto per il pilota Mercedes.

G22: Perez si avvicina nel settore centrale ma Sainz riesce ad allungare nel settore finale. Hamilton entra sotto il secondo su Norris.

G23: Sorpasso strepitoso di Hamilton sul connazionale in curva 1!

G24: Troppo lontano Verstappen per attaccare Bottas, così come Perez su Sainz ed Hamilton a sua volta su Perez.

Bandiera a scacchi: Trionfo per Bottas! Chiude ad un secondo Verstappen, gran Top 3 per Sainz davanti a Perez. Hamilton chiude ad un secondo dal messicano, partirà decimo.

L’appuntamento va ora a domani con la gara alle ore 18!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.