F1 | Qualifiche GP di Silverstone, Wolff: “Ferrari faceva passi indietro mentre noi miglioravamo”

La doppietta nelle qualifiche dimostra quanto la pista di Silverstone sia congeniale alla Mercedes W10 e ai suoi piloti. Il team principal della scuderia ha avuto modo di commentare un altro grande (e combattuto) risultato, che sembrava difficile fino all’approdo in Q3.

Qualifiche Silverstone Mercedes

“Oggi è stata una sorpresa” Qualifiche Silverstone Mercedes

Dopo i risultati deludenti dell’Austria, almeno rispetto alla solita perfezione, Mercedes sapeva di arrivare in una pista ideale per la monoposto 2019. L’impressionante passo gara del venerdì aveva dimostrato la superiorità del team, che oggi sembrava oscurata da un Leclerc in stato di grazia. Proprio per questo, Wolff si era detto preoccupato nelle prime due sessioni di qualifica.

“Avere entrambe le vetture in prima fila, oggi, è stata una sorpresa, perché non avevamo brillato durante la maggior parte delle qualifiche. Ci aspettavamo che Ferrari fosse particolarmente forte in Q3, ma dove loro hanno fatto passi indietro, noi abbiamo fatto passi avanti. L’aderenza della pista è migliorata, i piloti hanno trovato il ritmo e la combinazione di questi elementi ci ha favoriti. Nella prima uscita, Valtteri ha fatto un giro perfetto, mentre lewis ha commesso un piccolo errore. Nella seconda uscita, Valtteri non si è migliorato ma Lewis ha quasi eguagliato il primo giro del compagno. Questi piccoli dettagli hanno poi fatto la differenza alla fine.”

“Vogliamo replicare il venerdì”

Wolff ha anche avuto modo di pronunciarsi brevemente sulla differenza di mescole con Ferrari, i cui piloti hanno preferito superare il taglio del Q2 con gomme soft.

“Domani speriamo di avere una gara movimentata. Le nostre gomme medie saranno sicuramente meno efficienti all’inizio della gara, appena superata la griglia di partenza. La speranza è che dopo l’inizio possano dimostrarsi più resistenti, perché vogliamo replicare il passo gara che abbiamo simulato venerdì.”

F1 | GP Silverstone – Griglia di partenza


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.