F1 | Qualifiche GP Francia – Grande Pole di Verstappen, 2° Hamilton

Super Pole Position di Max Verstappen confermando la bontà del pacchetto Red Bull anche in queste qualifiche del GP di Francia. Prima fila per Hamilton, quinto Sainz con la prima delle due Ferrari (Leclerc 7°).

Qualifiche GP Francia
© Copyright: Batchelor / XPB Images

Q1

Pronti, via e subito una bandiera rossa. A causarla è Yuki Tsunoda dopo un testacoda in ingresso di curva 2. Epilogo identico a quello di Imola, quando sbatté nelle qualifiche e fu quindi costretto a partire ultimo. Qualifiche GP Francia

Una volta ripartiti il primo a segnare un tempo è Leclerc, immediatamente migliorato da Sainz di 9 decimi. Anche Russell fa meglio del monegasco, Gasly si porta invece davanti a tutti. Secondo Ricciardo e quarto Giovinazzi, poi è la volta di Bottas, primo, e Norris terzo. Buon giro di Vettel che sale in P4. Si conferma ancora Red Bull piazzando un 1-2 con Verstappen davanti a Perez, solo quarto Hamilton. P8 e P9 per le Alpine, dentro Mick Schumacher e le due Williams. Tempo annullato per Stroll che è così escluso insieme a Leclerc, Raikkonen e Mazepin.

Leclerc va per un secondo tentativo che basta per uscire dai 5 esclusi mettendosi undicesimo. Si migliora anche Sainz in P7 e Norris in P5. Lampo di Hamilton che si avvicina a Verstappen mettendosi a soli due decimi. Incidente per Mick Schumacher che era quattordicesimo e quindi qualificato per il Q2: il tedesco non potrà giocarsela. Bandiera rossa.

Qualifiche GP Francia

 

Q2

Gomma media per Mercedes, Red Bull, Ferrari, McLaren, Gasly, Giovinazzi, Vettel, gomma soft invece per Russell. Gasly è il primo a segnare un tempo, seguito da Norris e da Ricciardo in quest’ordine cronometrico. Sale in P2 Leclerc e cancellato il tempo di Norris. Ottimo lavoro di Sainz davanti a Bottas, secondo ed Hamilton quarto. E’ poi la volta delle Red Bull con Perez meglio di Verstappen a formare un 1-2. Avanza in P8 Vettel e P10 Giovinazzi. Concludono il primo tentativo le Alpine con Alonso settimo e Ocon nono. Salgono le due McLaren in settima con Norris e nona Ricciardo, vola in vetta Hamilton. Esclusi dopo il primo tentativo: Ocon, Vettel, Giovinazzi, Russell, Schumacher.

Perez, Ricciardo e Giovinazzi cambiano strategia e optano per la soft, tutti gli altri usano la media. Leclerc guadagna una posizione ed è nono, resta dodicesimo Vettel e tredicesimo Giovinazzi. Si mette al comando Bottas, ancora undicesimo Ocon. Non si migliora Russell, lo fa Hamilton che resta però secondo dopo esser stato superato dal compagno di squadra.

Q3

Le soft tornano protagoniste per l’ultima parte di questa qualifica. Ricciardo segna il primo tempo, cancellato quello di Gasly. Sainz si mette davanti a Leclerc, Norris va a sandwich tra le due Ferrari. Buon giro di Alonso, terzo, volano le Red Bull con Verstappen primo e Perez secondo. E’ poi il turno delle Mercedes con Hamilton secondo, a quattro decimi da Verstappen, e Bottas a 8 decimi dall’olandese con soli 16 millesimi di vantaggio su Sainz.

Dopo il primo tentativo la classifica è questa: Verstappen, Hamilton, Perez, Bottas, Sainz, Norris, Alonso, Leclerc, Ricciardo e Gasly.

Taglia il traguardo l’AlphaTauri di Gasly che si ferma addirittura in P4. Leclerc si migliora e va in quinta, resta invece ottavo Alonso. Vola in terza Sainz, bloccati in quinta fila Alonso e Ricciardo. Gran giro di Verstappen che si assicura la Pole, non bastano le prestazioni di Hamilton e Bottas che si fermano in P2 e P3. Solo quarto Perez.

Classifica qualifiche GP Francia

Qualifiche GP Francia
Risultati Qualifiche GP Francia 2021

L’appuntamento va ora a domani, ore 15, con la gara. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Ferrari, Mekies rivela: “Abbiamo interrotto lo sviluppo della SF21”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.