F1 | Qualifiche GP Imola – Grande Pole di Hamilton, secondo Perez!

Qualifiche spettacolari ad Imola, seconda tappa del mondiale di F1: super giro di Hamilton in Pole Position, grandissimo Perez secondo davanti a Verstappen. Leclerc quarto, escluso dal Q3 Sainz undicesimo.

F1 Qualifiche Imola

Q1 Qualifiche F1 Imola

Ad aprire le qualifiche della F1 a Imola sono le due Haas con Schumacher esattamente un secondo più veloce di Mazepin. Passa sul traguardo anche Russell, secondo. I tre scalano di due posizioni con Stroll primo e Raikkonen secondo, errore invece per Vettel.

Bandiera rossa dopo sei minuti a causa di un incidente di Yuki Tsunoda in uscita dalla Variante Alta. Macchina distrutta e qualifica terminata per lui.

Riparte la sessone, Leclerc e Sainz girano più veloce di tutti, sale in prima poi Verstappen, quarto Ocon e sesto Alonso, arrivano poi le Mercedes e Verstappen con Bottas davanti all’olandese e ad Hamilton. Ancora on fire Norris, secondo a 80 millesimi da Bottas.

Cancellati i tempi di Perez, Latifi e Gasly. Il messicano si porta in quinta posizione, mentre il pilota AlphaTauri va al settimo posto. Latifi completa un giro pulito ma è solo 17°, comunque davanti a Mazepin e Russell ma alle spalle di Schumacher, primo degli esclusi.

Bene Stroll che si porta in settima, primo colpo di Russell, leggermente in difficoltà rispetto a Latifi finora, quattordicesimo. Errore per Mazepin in uscita della Villeneuve, non si migliora Schumacher.

Ultimo tentativo per tutti, Sainz va al sesto posto, scala in settima con il passaggio di Ocon in quinta. Solo tredicesimo Alonso, gran giro di Latifi undicesimo. Buon tempo per Vettel nono, Raikkonen è invece quindicesimo. Russell si migliora ancora e torna al quattordicesimo tempo, incredibilmente escluse le due Alfa Romeo.

Q2

Gomma gialla per Mercedes, Verstappen e Williams, tutti gli altri con la soft.

Gasly e Latifi sono i primi a passare sul traguardo, Bottas li passa ma viene a sua volta passato da Verstappen e da Hamilton. Quarto tempo per Vettel ma il suo tempo viene annullato così come quello di Gasly. Quarto quindi Stroll davanti alle due Williams. Completa il suo giro anche Perez, quarto nonostante la gomma rossa ma con traffico nel suo giro.

Settima e ottava l’Alpine con Ocon alle spalle di Alonso, sesto Gasly e ottavo Ricciardo. Sesto crono per Sainz, Leclerc è addirittura terzo. Ancora una volta super giro per Norris che è il più veloce. Esclusi dopo il primo tentativo: Ricciardo, Alonso, Ocon, Latifi e Vettel.

Si migliorano le due Aston Martin con Stroll settimo e Vettel ottavo. Latifi sale in undicesima, Perez in prima e Gasly in sesta. Buon giro anche per Ricciardo e Ocon che si qualificano. Clamorosa esclusione per Carlos Sainz, soltanto undicesimo, e per Alonso quindicesimo. Ottimo giro per Russell, dodicesimo, quattordicesimo Latifi.

Q3

Primo a segnare un tempo è Stroll ma con gomma usata, vola ancora Norris in 1.14.875, meglio di Gasly, Ocon e Ricciardo (staccato di 1.2 secondi!). Perez va davanti a tutti, solo terzo Bottas che sbaglia al Tamburello. Non sbaglia invece Hamilton che si prende la Pole provvisoria, non riesce a strappargliela Verstappen dietro di soli 91 millesimi. Bene Leclerc quinto, anche davanti a Bottas.

La classifica dopo il primo tentativo è: Hamilton, Verstappen, Perez, Norris, Leclerc, Bottas, Gasly, Ocon, Ricciardo. Cancellato il tempo di Stroll.

Bottas torna sul traguardo e chiude il suo ultimo giro con il quinto tempo, non si migliora invece Hamilton. Quinto Ricciardo, secondo Norris ma annullato il suo tempo! Perez chiude secondo anche davanti a Verstappen, quarto invece Leclerc. Cancellato il tempo di Bottas che scende quindi all’ottavo posto.

Classifica finale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Imola – Verstappen vola nelle FP3, sorprende Norris secondo

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.