F1 | Qualifiche GP Italia – Hamilton, Pole da record! 3° Sainz, peggior risultato per Ferrari a Monza dal 1984

Record della pista e giro più veloce nella storia della F1 per Lewis Hamilton che ottiene la 94a Pole in carriera. Nulla da fare per Bottas, super Sainz terzo. 13° Leclerc e 17° Vettel.

Qualifiche GP Italia
Foto: F1 via Twitter

Q1 Qualifiche GP Italia

Leclerc, Vettel, Grosjean, Russell, Magnussen, Giovinazzi, Raikkonen e Latifi sono i primi a segnare un tempo. Giro annullato però a Leclerc per track limits. Qualifiche GP Italia

Tocca agli altri ora segnare un tempo: Bottas su media dà un secondo e tre a Vettel, Sainz sale in seconda e scala in terza con Hamilton che si porta davanti a tutti.

Terzo Perez, solo settimo Verstappen. Annullato il tempo anche a Pierre Gasly che era quinto.

Si migliora Verstappen quinto, Stroll settimo, Gasly ottavo. Leclerc si migliora e va in undicesima, meglio anche Magnussen P14 e Raikkonen P15.

Prima dell’ultimo tentativo, questa è la top 10: Hamilton (1.19.539), Bottas, Perez, Sainz, Verstappen, Norris, Stroll, Gasly, Ricciardo e Kvyat. Undicesimo Leclerc, quindicesimo Albon e momentaneamente escluso Vettel in P17.

Tre minuti dalla fine, tutti in pista tranne Perez, Sainz e Verstappen.

Grande caos nel giro di lancio che condiziona il giro di tutti, Vettel escluso rientra ai box. Si migliora Leclerc in decima.

 

Esclusi dal Q1: Grosjean, Vettel, Giovinazzi, Russell, Latifi.

Q2 Qualifiche GP Italia

Hamilton batte Raikkonen per il giro più veloce, secondo Bottas, poi Perez, Sainz, Verstappen, Gasly, Stroll, Norris, Ricciardo, Albon. Leclerc escluso al momento ma ha girato con gomma usata.

Esclusi dopo il primo tentativo: Kvyat, Ocon, Leclerc, Magnussen, Raikkonen.

Nel secondo tentativo Ocon non si migliora, Bottas lo fa ed è primo, così come Raikkonen che resta però escluso in 14a posizione. Si migliora anche Leclerc ma non è abbastanza e si ferma al 13° posto.

Immagine

Q3 Qualifiche GP Italia

Primo tentativo: 1.19.121 per Bottas, 1.19.068 per Lewis Hamilton che lo batte per la Pole provvisoria. Perez, Verstappen, Sainz e Albon alle loro spalle. Si inserisce in sesta Norris, settimo Ricciardo, completano la top 10 Gasly, Stroll e Albon il cui tempo è stato cancellato.

Secondo migliora Gasly ottavo, gran giro per Sainz al terzo posto. Quarto Perez, non ne ha Verstappen quinto. Si migliorano anche Norris e Ricciardo che precedono Stroll, Albon e Gasly.

Classifica finale sessione

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Binotto: “Mi son chiesto se sono adatto al mio ruolo. Wolff? Non parlo degli altri”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.