F1 | Qualifiche GP Portogallo – Bottas soffia la Pole a Hamilton, Red Bull lontane

Valtteri Bottas rovina la festa a Lewis Hamilton e conquista la Pole nelle qualifiche del GP del Portogallo per soli sette millesimi. Seconda fila per le Red Bull piuttosto staccate dalle Mercedes, bene Sainz quinto.

Qualifiche GP Portogallo
Foto: F1 via Twitter

Q1

Scendono tutti in pista nei primi cinque minuti ad eccezione di Mercedes, Red Bull ed Alpine che tardano leggermente rispetto alle altre vetture. Qualifiche GP Portogallo

Dopo i primi giri la classifica vede le due Ferrari davanti con Sainz e Leclerc meglio di Gasly e Norris che precedono Giovinazzi, Ricciardo, Raikkonen e Vettel. Passano sul traguardo anche Bottas e Verstappen che si mettono a sandwich tra le due Ferrari. Ottimo giro per Alonso e Ocon in quarta e quinta posizione.

Si migliora Sainz ma Hamilton batte tutti girando addirittura in 1.18.726, anche se il suo tempo sarà annullato poco dopo. Secondo Perez alle spalle di Sainz, i due però scalano a causa di Bottas che si porta in prima posizione. Hamilton torna sul traguardo e si piazza al quinto tempo, invece Perez si insabbia in curva 4; il messicano riesce a ripartire. Gli esclusi finora sono: Tsunoda, Russell, Schumacher, Latifi e Mazepin.

Immagine

Si migliora Schumacher ma resta escluso 17°, bene anche Giovinazzi settimo e Ricciardo ottavo scavalcati immediatamente da Leclerc sesto. Primo squillo di Vettel, quarto, lampo invece di Norris che in 1.18.794 si porta davanti a tutti. Non si migliora Stroll, lo fanno le Alfa Romeo con Giovinazzi sesto e Raikkonen undicesimo.

Miglior giro personale per Mazepin che però non si sgancia dall’ultima posizione, ottimo giro di Russell 12°. Salgono anche le due AlphaTauri con Gasly ottavo e Tsunoda undicesimo. Sale in vetta Valtteri Bottas, mentre si migliorano Ocon, quarto, e Leclerc, settimo.

Qualifiche GP Portogallo
Esclusi dopo il Q1: Ricciardo, Stroll, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Q2 Qualifiche GP Portogallo00

Gomma soft per Norris, Vettel, le Alpine e le AlphaTauri, tutti gli altri su gomma media. Dopo il primo giro Verstappen comanda davanti a Leclerc e Sainz, seguono Raikkonen e Giovinazzi. Gli altri optano per un doppio giro di .

Bottas si mette in prima, segue Norris però con la rossa. Fantastico Hamilton, che dà mezzo secondo al compagno, così come Russell che si mette ottavo. Sale in quarta Perez, scala poi in quinta con il passaggio di Ocon. Sesto invece Vettel, resta ottavo Leclerc. Solo decimo Alonso, dodicesimo Tsunoda.

Gli esclusi dopo i primi tentativi sono: Russell, Tsunoda, Sainz, Giovinazzi e Raikkonen.

Sainz cambia la sua strategia in quanto momentaneamente escluso e monta gomma soft e sale così al nono posto. Undicesimo Giovinazzi, non si migliorano Vettel, Leclerc e Giovinazzi.

Buon giro invece per Gasly, ottavo, solo dodicesimo Tsunoda. Resta undicesimo Giovinazzi, incredibilmente escluso Alonso solo dodicesimo. Gran giro di Russell a 57 millesimi dalla qualificazione in Q3. Salgono ancora le due Ferrari con Leclerc sesto e Sainz settimo.

Qualifiche GP Portogallo
Esclusi dopo il Q2: Russell, Giovinazzi, Alonso, Tsunoda, Raikkonen.

Q3 Qualifiche GP Portogallo

Scelgono tutti di fare un doppio giro di riscaldamento. Ocon è il primo ad effettuare un giro veloce, subito migliorato da Verstappen e anche da Gasly. Cancellato il tempo di Verstappen per track limits in curva 4, la Pole va quindi a Norris davanti a Leclerc. Vanno davanti a tutti le due Mercedes con Bottas meglio di Hamilton di soli 7 millesimi. Super giro di Sainz terzo, scende in quarta a causa di Perez che si piazza terzo. Nono con gomma usata Vettel.

Dopo il primo tentativo la classifica è la seguente: Bottas, Hamilton, Perez, Sainz, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon, Vettel e Verstappen senza tempo.

Strategia diversa per le Mercedes che optano per la gomma media nuova, tutti gli altri con gomma soft nuova.

Primo giro valido per Verstappen ma è solo terzo. Si migliora Sainz che resta però quinto, mentre si conferma quarto Perez. Ottimo Ocon sesto, non funziona la strategia provata da Hamilton che non migliora il tempo di Bottas. Restano ottavo, nono e decimo Leclerc, Gasly e Vettel.

Classifica finale Qualifiche GP Portogallo

Immagine

Immagine

Appuntamento domani alle ore 16 per la gara!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Portogallo – Risultati Prove Libere 3: Verstappen si impone sulle Mercedes

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.