F1 | Qualifiche GP Stiria – Mostruoso Hamilton in Pole, Leclerc undicesimo

Hamilton conquista una grandissima Pole Position con un secondo e due decimi di vantaggio su Max Verstappen. Terzo Sainz con la McLaren, questa volta a pagare una Ferrari poco competitiva è Leclerc, undicesimo. Fa quel che può Vettel, decimo. F1 Qualifiche

Q1 F1 Qualifiche

Escono tutti con gomma full wet. Va lungo Grosjean così come Leclerc in curva 4. 1.24.235 per Vettel che si mette davanti a Giovinazzi, Leclerc, Latifi, Gasly. Si porta in quinta Ocon che cala in sesta dopo che Verstappen  ha fatto segnare il quarto tempo. Russell si mette a dettare il passo ma viene subito scavalcato da Giovinazzi e Latifi. F1 Qualifiche

Sale secondo Bottas mentre Hamilton è diciannovesimo! Secondo Magnussen mentre Vettel completa un gran giro mettendosi davanti a tutti, con Leclerc che lo batte però di sette decimi.

Secondo Verstappen e terzo Ocon, quinto invece Albon. Tempo record per Hamilton che dà un secondo a tutti ma Leclerc non ci sta e si rimette davanti! Terzo Raikkonen, sesto Gasly. Primo è adesso Bottas ma dura poco perché Verstappen gli toglie il primato.

Escursione in ghiaia per Latifi, testacoda per Albon. Si migliora ancora Bottas che dà otto decimi a Verstappen, il cui compagno si porta in quarta. Hamilton si porta in prima posizione a 7.50 minuti dalla fine ma Ocon si mette a sandwich tra le Mercedes. Quinto tempo per Verstappen, solo diciassettesimo Perez. Sesto adesso Vettel davanti al compagno di squadra.

Bottas si rimette davanti ma Norris entra in azione e dà mezzo secondo al finlandese. Sale in settima Vettel dopo i miglioramenti di Sainz e Ricciardo.

Carlos Sainz jr. si mette in prima posizione on un 1.18.741. Hamilton chiede di non ricevere comunicazioni via radio e nel frattempo segna il miglior crono. Si migliora pure Verstappen, quinto, a sette decimi da Hamilton.

Perez è diciassettesimo ma attenzione a Giovinazzi che si gira mentre si stava migliorando compromettendo la sua qualifica. Bandiera rossa a 13 secondi dalla fine dopo l’incidente del #99 dell’Alfa Romeo.

Esclusi: Raikkonen, Perez, Latifi, Giovinazzi, Grosjean.

 

Q2

1.21.078 per Vettel, tempo agevolmente battuto da Bottas in 1.19.006. Secondo Leclerc a 1.4 secondi da Bottas. Ora secondo è Verstappen, terzo Stroll e quinto Sainz. Bene Albon sesto. Si migliorano Hamilton, primo, e Leclerc sesto passato da Gasly, Sainz.

Diventa primo Verstappen, quarto Ricciardo e dodicesimo Ocon. Settimo Vettel e Leclerc escluso al momento escluso. Si migliora anche Albon, settimo, e Russell ora tredicesimo. Ocon guadagna posizioni ed è ora settimo, Leclerc sale in decima con Gasly che diventando nono mette Leclerc momentaneamente fuori e Vettel sul filo.

Quinto ora Ocon, non si migliora Leclerc e nemmeno Kvyat. Lo fa Norris, terzo. Russell si mette dietro le due rosse. Quarto Bottas mentre Hamilton si porta davanti a tutti con un decimo di vantaggio sulla Red Bull di Verstappen.

Si migliora Bottas che resta però quarto, Albon si porta in settima posizione. Non riesce a migliorarsi più nessuno, compreso Leclerc che è quindi escluso.

Esclusi dal Q3: Leclerc, Russell, Stroll, Kvyat, Magnussen.

F1 Qualifiche

Q3

Escono tutti. Giro veloce per Verstappen 1.21.800, a un secondo Norris, terzo. Secondo Bottas e quarto Ocon mentre Hamilton diventa secondo. Quinto Albon, sesto Vettel. Ottimo quinto crono per Ricciardo.

1.21.570 per Verstappen, secondo Norris e terzo Ocon! Primo Hamilton con tre decimi di vantaggio, resta ottavo Albon mentre Ricciardo si porta in settima. Terzo Norris davanti a Gasly di un millesimo. Pole provvisoria per Bottas, quarto Ocon.

Dopo la prima serie di tentativi, la classifica è: Hamilton, Bottas, Verstappen, Ocon, Norris, Gasly, Albon, Ricciardo, Sainz, Vettel.

Sale in terza Albon, in nona Vettel. Bottas si migliora ma resta a tre decimi. Quarto Sainz jr., resta nono Vettel. Terzo ora Gasly ma Verstappen non ci sta e si mette in Pole Position!

Hamilton però si migliora in tutti i settori e gli dà sette decimi. Albon sale in quarta, Vettel si porta in quarta fila con l’ottavo tempo. Ricciardo fa scalare in nona Vettel, mentre Verstappen fa il miglior primo e secondo tempo ma dopo averla persa più volte compromette il suo giro. Terzo Sainz, continua a migliorarsi Hamilton che dà un secondo e due a Verstappen. Solo quarto Bottas. Sesto Norris e quindi decimo Vettel.

Classifica finale

risultati F1 qualifiche

 

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F3 | GP Stiria – Pioggia troppo intensa, gara definitivamente sospesa: vince Vesti

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.