F1 | Qualifiche GP Stiria – Verstappen prende la Pole, Hamiton partirà 2°

Max Verstappen prende la Pole Position nelle qualifiche del GP di Stiria. Bottas conclude secondo (ma sarà quinto con la penalità) anche davanti ad Hamilton. Non benissimo le Ferrari con Leclerc settimo e Sainz escluso dal Q3 dodicesimo.

Qualifiche GP Stiria
Foto: Getty Images

Q1

Latifi e le due Haas sono i primi tre piloti ad aver segnato un tempo nelle qualifiche del GP di Stiria, con il canadese davanti a Schumacher di 78 millesimi; più staccato Mazepin a 1.2. Arriva poi anche l’altra Williams con Russell e le due Alfa Romeo: l’inglese migliora di due decimi il tempo del compagno. Raikkonen si mette proprio alle spalle di Russell, mentre Giovinazzi sale in P1. E’ poi la volta di AlphaTauri e Aston Martin con Gasly e Tsunoda davanti a Stroll e Vettel.

Gran giro di Norris che dà quattro decimi a Stroll. Arrivano le due Ferrari con Leclerc secondo e Sainz sesto, segue Verstappen che si mette al comando con 95 millesimi di vantaggio su Norris. Indietro Perez e Ricciardo in nona e decima. Tocca quindi alle Mercedes che si piazzano in seconda e quarta posizione con Bottas davanti ad Hamilton. Non benissimo le Alpine con Ocon quattordicesimo e Alonso ottavo. Super giro di Latifi addirittura nono, bene anche Gasly in quinta. Non un buon giro per Perez, solo undicesimo, mentre Raikkonen ha una breve escursione in ghiaia.

Qualifiche GP Stiria
Foto: @AuRupteur via Twitter

Tornano tutti in pista per un secondo tentativo ad eccezione di Verstappen, le Mercedes e Norris. Russell sale in P7, Mazepin resta ultimo. Undicesimo Ocon, nono invece Giovinazzi e quinto Gasly, si migliora anche Sainz che è ora sesto. Va in ottava Alonso e in sesta Stroll, bene Leclerc che si porta in quinta. Ottimo Tsunoda quarto mentre Perez e Vettel si salvano col quinto e tredicesimo tempo.

Qualifiche GP Stiria
Esclusi dopo il Q1: Latifi, Ocon, Raikkonen, Schumacher e Mazepin

Q2 Qualifiche GP Stiria

Gomma soft per tutti ad eccezione di Verstappen, Giovinazzi e le due Mercedes. Bottas e Giovinazzi sono i primi due a segnare un tempo seguiti da Russell che si mette tra i due a due decimi dal finlandese. Verstappen migliora il tempo di Bottas mentre Hamilton è solo quarto dopo un bloccaggio alla staccata di curva 3. Perez sale in P2 a 43 millesimi dal compagno di squadra. Buon tempo di Vettel che sale in quarta a tre decimi dal primo, guadagna posizioni anche Hamilton, ora terzo. Ottimo giro di Stroll che sale in P4, volano Gasly e Norris in P1 e P3. Tsunoda e Alonso restano nei primi 10 con il giapponese sesto e lo spagnolo ottavo, Sainz si mette decimo e Leclerc undicesimo. Torna sul traguardo Bottas, terzo, a quattordici millesimi da Gasly.

Lasciano tutti i box con una gomma nuova ad eccezione del leader Gasly. Hamilton sale in quinta, Leclerc si mette ottavo mentre Sainz resta escluso. Gran giro di Russell per ora decimo che scala subito fuori però con il miglioramento di Alonso. Bene Stroll decimo, resta escluso invece Vettel quattordicesimo. Solo tredicesimo Ricciardo mentre Norris vola in seconda posizione alle spalle di Perez che si porta in vetta alla tabella dei tempi.

Esclusi dopo il Q2: Russell, Sainz, Ricciardo, Vettel, Giovinazzi

Q3

Hamilton scende immediatamente in pista segnando un ottimo 1:04.205. Poi tocca a Tsunoda che si mette a sette decimi. Meglio di lui Gasly, secondo a due decimi e mezzo. Imprendibile Verstappen con tre decimi di vantaggio. Norris batte Perez portandosi in terza, faticano Leclerc e Alonso solo in P7 e P9, non benissimo Bottas solo quarto ma comunque davanti a Perez. Torna sul traguardo Hamilton per il suo secondo tentativo avvicinandosi a Verstappen, effettua il suo primo giro invece Stroll che si mette davanti a Tsunoda e Alonso.

Dopo il primo tentativo la classifica recita: Verstappen, Hamilton, Norris, Bottas, Perez, Gasly, Leclerc, Stroll, Tsunoda, Alonso.

Si migliora Tsunoda che sale in ottava, non lo fa Hamilton che si arrende. Buon giro di Bottas, secondo, bene anche Norris e Gasly in quarta e quinta posizione. Non bene Perez che è solo quinto, resta settimo Leclerc mentre sale in nona Alonso. Resta ai box Stroll che chiude così decimo.

Classifica finale Qualifiche GP Stiria

Immagine

 

Ricordiamo che Bottas ha una penalità di tre posizioni in seguito al testacoda in pit lane e partirà dunque quinto. Avanzano di una posizione Hamilton, Norris e Perez.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.