Charles Leclerc conquista una meravigliosa Pole per la Ferrari nelle qualifiche della F1 ad Austin! Verstappen perde il tempo per track limits, è 6°! La sintesi della sessione.
Qualifiche incredibilmente emozionati per il round di Austin del mondiale di F1 e ad avere la meglio è stato Charles Leclerc su Ferrari con un’incredibile Pole Position! Verstappen fuori dai primi cinque per esser andato oltre i track limits, Norris in prima fila davanti ad Hamilton – ecco la sintesi di questa qualifica!
Q1
Il primo tentativo vede Gasly davanti a tutti con Hulkenberg a 77 millesimi di svantaggio. Più lontano Verstappen a tre decimi, poi Ocon e Leclerc. Un buon Stroll si posiziona settimo con Russell Norris e Piastri a chiudere la Top10 appena davanti a Perez. Faticano Hamilton e Alonso in P12 e P14; Bottas a sandwich tra loro mentre Tsunoda ed Albon sono gli ultimi qualificati. Un po’ di fatica per Sainz (con gomma usata così come Leclerc) primo escluso davanti a Magnussen, Ricciardo, Zhou e Sargeant.
Nico Hulkenberg is setting the pace with 8 minutes of Q1 to go! 👊
He grabs a 1:36.235 ⏱️#USGP #F1 pic.twitter.com/IYWgmwET7E
— Formula 1 (@F1) October 20, 2023
La pista migliora enormemente e di conseguenza c’è un notevole abbassamento dei tempi. Arriva il lampo di Hamilton che in 1:35.091 sale in vetta alla classifica. A soli 19 millesimi c’è Norris, ancora terzo Verstappen a due decimi e mezzo. Ottimo giro per Sainz, quarto e primo dei piloti ad aver fatto il secondo giro. Tsunoda è quinto davanti a Perez, Magnussen completa un gran giro chiudendo davanti ad un altrettanto ottimo Zhou. Più affannato Leclerc che deve ripetere il giro per evitare il rischio eliminazione mettendosi nono davanti a Piastri. Bene anche Bottas, seguono Ocon, Gasly e Russell.
Trema Ricciardo, sul filo dell’eliminazione ma riesce a passare in Q2. Clamorosamente escluso Fernando Alonso! Solo diciassettesimo lo spagnolo appena davanti ad Albon, Stroll e Sargeant.
❌ OUT IN Q1 ❌
Hulkenberg
Alonso
Albon
Stroll
Sargeant#USGP #F1 pic.twitter.com/CPw4PwwciN— Formula 1 (@F1) October 20, 2023
Leggi anche: F1 | Sintesi FP1: tutto quello che è successo nelle prove libere del GP di Austin
Q2
Verstappen detta il passo nonostante la gomma usata in 1:35.491 con 85 millesimi su Piastri. Gran prestazione delle Alpine con Ocon e Gasly a un decimo dalla Red Bull #1. Buon giro di Perez a meno di due decimi; Mercedes ben meglio di Ferrari con Russell ed Hamilton davanti a Tsunoda e Leclerc con Sainz addirittura quattordicesimo. Bottas riesce a qualificarsi per ora, Ricciardo, Magnussen e Zhou gli esclusi. Anche Norris per ora escluso a causa della violazione di track limits alla penultima curva.
Lando Norris is in trouble with no time set after his lap was deleted for track limits
The pressure is on with four minutes to go! 👀#USGP #F1 pic.twitter.com/3LSAxlL07o
— Formula 1 (@F1) October 20, 2023
Leclerc migliora il suo tempo e in 1:35.004 riesce a qualificarsi. Tocca così a Sainz che taglia il traguardo a tre decimi dal #16 in P1-P2. Entra ma solo momentaneamente Zhou mentre resta escluso Magnussen alle spalle anche di Bottas. Buon giro di Verstappen a 4 millesimi da Leclerc, alle loro spalle Hamilton a due decimi. Si conferma l’Alpine con Ocon quinto e Gasly settimo, qualificate anche le McLaren con Norris sesto e Piastri ottavo. Faticano Russell e Perez che riescono comunque a guadagnare l’accesso in Q3. Esclusi Tsunoda, Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.
Leclerc tops Q2! ⚡️
There's not too much to split Leclerc and Verstappen 🤏#USGP #F1 pic.twitter.com/sLMdhQFjUC
— Formula 1 (@F1) October 20, 2023
Leggi anche: F1 | GP Austin – Ferrari sarà più veloce rispetto al Qatar? Risponde Leclerc
Q3 – Pole Ferrari nelle qualifiche ad Austin
Primo tentativo: McLaren, Alpine e Russell con gomma usata; tutti gli altri gomma nuova. Verstappen è il primo a chiudere il giro in 1:35.081 ma ecco che arriva Leclerc in uno splendido 1:34.829! Gran primo settore di Sainz che poi però si perde negli altri due e chiude in terza a tre decimi e mezzo. Quarto tempo per Gasly davanti a Perez, Russell, Norris e Piastri. Annullato il tempo del #63, mentre arriva l’altra Mercedes di Hamilton con un ottimo secondo tempo a 56 millesimi da Leclerc.
This is gonna be CLOSE 🤏
P1. @Charles_Leclerc – 1:34.829
P2. Hamilton – 1:34.884
P3. Verstappen – 1:35.081
P4. @Carlossainz55 – 1:35.174Last runs coming up, bring it on 👊 pic.twitter.com/yNsN2Sk7IT
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) October 20, 2023
Secondo tentativo: Leclerc è il primo dei piloti a tornare sul traguardo e abbassa il tempo in 1:34.723. Gran giro di Norris che si mette secondo ma è Verstappen a tirare fuori il coniglio dal cilindro… per un attimo! Cancellato il tempo che lo aveva messo in Pole di cinque millesimi! Sainz resta quarto davanti a Russell, Hamilton si migliora ma resta terzo! Leclerc è in Pole Position! Solo nono Perez davanti a Piastri e alle spalle delle Alpine con Gasly davanti ad Ocon.
Appuntamento alla giornata di sabato con la parte sprint del weekend!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter