F1 | Raikkonen come Senna sulla pioggia del Portogallo: 11 sorpassi in meno di un giro (VIDEO)

Kimi Raikkonen ha compiuto uno dei migliori primi giri della storia della Formula 1, sotto la pioggia di Portimao, superando 11 avversari in meno di un giro e ricordando le migliori gesta di Ayrton Senna.

raikkonen portimao pioggia bagnato portogallo f1 primo giro alfa romeo 2

Quando la pioggia è arrivata sul circuito di Portimao, a pochi minuti dall’inizio del Gran Premio di Portogallo, ci si poteva aspettare degli exploit di qualche pilota delle retrovie,;ma quello che ha fatto Kimi Raikkonen supera ogni possibile immaginazione. Raikkonen nell’arco del primo giro, dopo aver perso una posizione in partenza, ha effettuato dei sorpassi incredibili andando a guadagnare 11 posizioni in una manciata di curve, guidando una Alfa Romeo sulla pioggia di Portimao, in Portogallo, con traiettorie completamente diverse dai suoi avversari, e ricordando Ayrton Senna, il più grande di sempre in F1 sul bagnato.

In una giornata che ha visto consacrare Hamilton come il pilota più vincente di sempre in Formula 1, il titolo di pilota del giorno va senza alcun dubbio al 41enne Kimi Raikkonen. Passare dalla 17ª posizione, alla 6ª in meno di un giro è roba che nemmeno il grande Ayrton Senna ci aveva mai regalato. Resta nella storia il leggendario;primo giro di Ayrton sotto la pioggia di Donington, nel 1993, dove da quinto, alla prima curva, passò primo sul traguardo al termine del giro. Senna vinse doppiando praticamente tutti gli altri piloti, in una gara dove la pioggia scese incessantemente per tutti i 76 giri.

A Portimao Kimi ha però fatto ancora meglio, 11 posizioni guadagnate in 13 curve, guidando una Alfa Romeo, non certo la McLaren che guidava Senna. Proprio in Portogallo, nel 1985, sempre sul bagnato, Ayrton conquistò la sua prima vittoria in F1, dando più di 1 minuto di distacco al secondo, Michele Alboreto, e doppiando tutto il resto della griglia. La gara di Raikkonen si è conclusa soltanto all’undicesimo posto, ad un secondo da Vettel, decimo. Purtroppo per Kimi, la pioggia è durata solamente un giro, frenando così la sua incredibile rimonta.

Il video on board del primo giro di Raikkonen a Portimao

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Toto Wolff: “Contento che Ferrari lotti per le prime posizioni, la Formula 1 ne ha bisogno. Ho amato i primi giri con la pioggia”

 

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1