F1 | Raikkonen: via libera per i test Pirelli sulla Sauber

Kimi Raikkonen, il nuovo pilota del team Sauber per la stagione 2019, guiderà la Alfa-Romeo Sauber 2018 per i test Pirelli post-stagione ad Abu Dhabi.

Fonte: Autorsport

Il finlandese ha firmato un’accordo biennale per le due prossime stagioni di Formula 1 con il team Sauber.

Frederic Vasseur, Team Principal della Alfa Sauber, ha confermato che il campione del mondo del 2007 sarà autorizzato dal suo team attuale, la Ferrari, a guidare la Sauber per i test del 27-28 novembre 2018.

Non è ancora stato rivelato il programma di test con il quale Raikkonen farà i suoi primi giri con la Sauber, con lo stesso team con cui il finlandese ha iniziato la sua carriera in Formula 1.

Il suo compagno di squadra, Antonio Giovinazzi, ha guidato nuovamente la macchina nel corso delle prove libere 1 ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina e anche lui dovrebbe essere coinvolto nei test.

Prima che iniziasse il fine settimana e il weekend dell’ultimo Gran Premio per questa stagione 2018, Raikkonen ha ribadito che non vede alcun motivo per sentirsi giù di morale prima della sua ultima gara con la scuderia Ferrari.


Le parole di Kimi Raikkonen

“Ho già lasciato la Ferrari una volta, non è una novità per me” ha scherzato.

Non sono triste perché non ne vedo il motivo per il quale dovrei esserlo, resteremo amici. Molti di noi li vedremo ancora nel paddock, quindi non cambierà molto. Entrambi stiamo per prendere nuove strade e penso che sia eccitante, ma abbiamo avuto bei momenti con la squadra, le persone sono fantastiche.

Abbiamo avuto alcuni momenti difficili, ma questo fa parte del business e penso che sia così che debba andare: a volte deve essere un po’ difficile. 

Ho vinto il campionato con il team (Ferrari ndr.) e abbiamo vinto per due volte il campionato costruttori, quindi sono molto felice di averne fatto parte perché non ci sono molte persone che ne hanno avuto la fortuna

Andremo felicemente avanti in due modi diversi, non siamo così distanti e continueremo a fare ciò che facciamo.” 

La lotta per la terza posizione in campionato

Raikkonen, arrivato settimo nella prima sessione di prove libere del venerdì, è in piena lotta per la terza posizione del campionato piloti con i suoi 14 punti di vantaggio su Valtteri Bottas e 17 punti su Max Verstappen. Raikkonen non è sembrato tuttavia troppo preoccupato all’idea di perdere la terza posizione in campionato:

Non credo cambi il mio mondo in alcun modo” ha detto, “se finisco terzo, penso di dover andare dove si ritirano i premi, quindi alla fine è una brutta cosa, più viaggi”.

 

 

Kimi Raikkonen Alfa Sauber Kimi Raikkonen Alfa Sauber Kimi Raikkonen Alfa Sauber Kimi Raikkonen Alfa Sauber 

 

F1 | Raikkonen: via libera per i test Pirelli sulla Sauber
Lascia un voto

Ilaria Vimercati

Studentessa in Scienze dei Servizi Giuridici, coltivo una forte passione per la Formula 1. Sono amante della velocità, del brivido delle corse e del senso di libertà.