F1 | Regolamento 2021: Verrà limitato il budget, ma con importanti eccezioni

La Formula 1 ha programmato una svolta importante per il 2021. Nella discussione sulla copertura del budget, i grandi team hanno prevalso. Saranno 175 milioni di dollari tra il 2021 e il 2025. Limite budget F1

Limite budget f1
Edit F1inGenerale

Il report inviato dalla FIA include regole tecniche, sportive e finanziarie per un totale di 240. Limite budget F1

Il piano finanziario è arrivato questo martedì 4 giugno 2019. E’ parso molto atteso e con grande impazienza dalle squadre in merito specialmente a quanti soldi potranno spendere a partire dal 2021 in poi. Le discussioni si sono protratte per oltre 14 mesi ma una decisione sembra finalmente essere stata presa dai vertici del circus.

L’idea iniziale della direzione FIA e della Formula 1  era di puntare su un limite di budget di $ 130 milioni, ma alla fine, le grandi squadre hanno prevalso. Non volevano separarsi dai loro privilegi. Ora il limite di budget sembra sia stato riadattato e lievitato; fino a quota 175 milioni di dollari. Sarà valido dal 2021 al 2025 e a partire dal terzo anno verrà aggiunto un supplemento di inflazione; per correggerlo e adattarlo col passare del tempo. Non sono inclusi nel budget i salari dei piloti, i costi del motore, le spese di viaggio e il marketing.

Il Capo squadra Mercedes Toto Wolff considera il confine fattibile: Limite budget a $ 175 milioni

“Potremmo usare parte del nostro personale per progetti esterni. Ad esempio, la nostra galleria del vento, che già affittiamo ai clienti. Questo business potrebbe essere ampliato.”

 Cyril Abiteboul (Renault) pare deluso dalla decisione:

“Questo non è un nuovo inizio. Il piano era che tutte le squadre dovevano essere redditizie. Il conto non funziona per le squadre private. “Una piccola squadra potrebbe aspettarsi $100 milioni da Liberty in futuro. Dovrebbe quindi trovare; sponsor per 150 milioni per generare profitti.”

Queste le parole del vertice del team francese sebbene esso disponga ad oggi del quarto budget più grande.

La FIA promette anche punizioni drastiche per imbroglioni:

I budget verranno monitorati da contabili, che potranno essere scelti dai team stessi. Tuttavia, la FIA dovrà approvare tutte le;; proposte dato che saranno ammesse solo le aziende con un certo grado di familiarità.

Nei prossimi mesi, i revisori forniranno un inventario dello stato attuale della FIA.

Qualora un team sia colto a imbrogliare, le sanzioni saranno calcolate in base alla gravità del reato. Il Capo squadra potrebbe perdere la sua licenza. La squadra invece verrebbe privata sia di ingenti somme di denaro che dei ben  più preziosi punti del mondiale. La penalità non dovrebbe essere applicata retroattivamente, ma solo nella stagione in corso.

Seguici anche sui social

 

F1 | Gp Canada – Prove Libere 1: Hamilton primo nelle FP1

Limite budget F1

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.