F1 | Rimossa la terza zona DRS a Silverstone

Silverstone tornerà ad avere solo due zone in cui si potrà utilizzare il DRS. La terza zona, aggiunta in occasione del GP del 2018, è stata rimossa dopo gli incidenti di Grosjean e Ericcson e per aver ricevuto critiche dai piloti. F1 Silverstone

Il duello Vettel-Bottas a Silverstone – 2018 [foto: Automotonews]
Nel 2018 la FIA decise di aggiungere una zona DRS dall’uscita dell’ultima curva fino al punto di frenata di curva 3. Questa decisione era stata presa dopo che venne deciso di aggiungere zone DRS su diversi circuiti, tra cui appunto Silverstone, per incentivare i sorpassi. F1 Silverstone

Molte delle monoposto in pista non avevano abbastanza carico aerodinamico in quel settore per riuscire ad attivare l’ala mobile. Romain Grosjean e Marcus Ericsson sono andati a sbattere proprio in quel punto perché non erano riusciti a disattivarlo in tempo. Lewis Hamilton non si era risparmiato e aveva voluto subito dire la sua, descrivendo la nuova zona come “non necessaria e pericolsa”.

È stata la prima proposta del genere, dopo che il DRS venne implementato, all’inizio del 2011. I piloti torneranno quindi a poter attivare l’ala mobile solo nella zonna Wellington e nel rettilineo dell’Hangar. Non è certo se la decisione di eliminare la terza zona sia stata una conseguenza degli incidenti, ma è un opzione che non si esclude.

Dopo la gara dello scorso anno, Charlie Whiting disse che gli incidenti erano solo una conseguenza delle “decisioni del pilota”. Ammise, però, che la novità non fu un vero successo e non aiutò molto i piloti nei sorpassi, che si affidavano alla seconda zona DRS.

Seguici su Facebook

Superbike | Marco Melandri si ritira a fine stagione

Condividi

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

MotoGP | Conferenza stampa GP Silverstone – Lorenzo torna in pista, Rossi e Dovizioso fiduciosi dopo le performance in Austria

La conferenza stampa a Silverstone dà il via al weekend di gare inglese. Presenti Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi,…

8 ore fa

MotoGP | In Finlandia la prima conferenza per le donne nel motorsport.

Fin dalla sua nascita, il motorsport è stato un mondo riservato strettamente agli uomini, tralasciando poche eccezioni infatti, ci sono…

9 ore fa

F1 | Svelato il design delle monoposto 2021

Dopo rendering grafici, disegni dedicati e progetti sommari, per la prima volta la Formula 1 svela il design delle monoposto…

13 ore fa

F1 | Nominate le mescole per il GP di Abu Dhabi

La Pirelli ha rilasciato gli aggiornamenti in merito alle mescole che verranno utilizzate nel prossimo Gran Premio di Abu Dhabi: mescole per il GP…

16 ore fa

Rubrica Fellon | Line-up 2020 tra speculazioni, aspettative e conferme

Durante la pausa di metà stagione è ovvio che ogni notizia crei parecchie speculazioni. Tra queste, molte riguardano le future…

1 giorno fa

F1 | Correa e Calderon, test al Paul Ricard per i due talenti Sauber

L'Alfa Romeo Racing ha ufficializzato due giornate di test al Paul Ricard su una Formula 1 per Tatiana Calderon e…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.