F1 | Risultati GP Francia – Verstappen trionfa al penultimo giro su Hamilton! Incubo Ferrari fuori dai punti

Settimo appuntamento mondiale al via in Francia, set della rinnovata lotta Max-Lewis: segui insieme a noi la live del GP del Paul Ricard.

risultati gp francia
Charles Leclerc durante il weekend del GP di Francia 2021. Fonte: F1inGenerale.com

La cronaca live del GP di Francia inizierà alle ore 14.00

L’articolo si aggiorna automaticamente

cronaca live gp francia

Lap53 – BANDIERA A SCACCHI – Max Verstappen trionfa in Francia conquistando la vittoria al penultimo giro su Lewis Hamilton! risultati gp francia

risultati gp francia

Lap52 – Boato del pubblico! Max Verstappen attacca e strappa la P1 a Lewis Hamilton!

Lap52 – Max in zona DRS di Lewis, continua la lotta serrata. risultati gp francia

Lap50 – 3 giri al termine: 1.2 secondi tra Hamilton e Verstappen: Max spronato in radio: “Vai!”.

Lap49 – Verstappen a 2.2 secondi, ultimi giri all’attacco. Perez attacca e si pone davanti a Bottas per il gradino più basso del podio.

Lap47 – Sette giri al termine: Verstappen non appare più brillante con le attuali gomme. Max è ora a 3.5 secondi.

Lap46 – Hamilton prova a resistere, ma Max sta arrivando ed è a 4 secondi. Perez sta arrivando su Bottas, che si arrabbia con il team: voleva le due soste.

Lap44 – Max Verstappen passa Valtteri Bottas! E ora sono giri di fuoco per riprendere Hamilton.

Lap42 – Verstappen continua a guadagnare e martellare: è ora negli scarichi di Bottas, ad 1.4 secondi. Soli 5 secondi da Hamilton.

Lap40 – Nello stesso giro Charles Leclerc rientra per montare la gomma media. Monegasco doppiato ed in P16. risultati gp francia

Lap40 – A 13 giri dal termine la situazione è così fatta.

Lap37 – Sainz perde la posizione su Gasly e poi su Alonso, Ferrari ora in decima e undicesima posizione. Nel frattempo capolavoro di Vettel, al pit al giro 38 dopo quasi quaranta giri sulle hard.

Lap36 – La Red Bull di Max vola e recupera due secondi a giro netti ogni tornata. Il #33 è ora a soli 12 secondi dal leader. Momenti concitati.

Lap35 – 1:36.743 per Max Verstappen! L’olandese è fucsia e va per la rimonta. Riflessioni in casa Mercedes: richiamare Hamilton o restare in pista?

Lap32 – Nello stesso giro rientra ai box Max Verstappen: doppia sosta e gomma media.

Lap32 – Anche Sainz inizia a faticare. Lo spagnolo perde la posizione sulle McLaren: eccolo in una nostra immagine live.

Lap31 – Norris attacca nuovamente Gasly e conquista la posizione. Poche curve dopo i due superano anche Leclerc in grande difficoltà. In radio Bono comunica a Lewis che sarà difficile arrivare con queste gomme fino in fondo con il ritmo attuale.

Lap29 – Charles Leclerc è in difficoltà di nuovo con le gomme: ad approfittarne è Daniel Ricciardo che sale in P7. Gasly difende con i denti la decima posizione su Norris.

Lap27 – Hamilton vicinissimo a Verstappen, lo punta. Leclerc e Ricciardo superano Ocon.

Lap26 – Dopo 26 giri di corsa i primi tre sono tutti estremamente vicini. Sono pochi quelli che devono ancora effettuare il cambio gomme. Intanto Ricciardo supera Giovinazzi per la P9.

Lap24 – Hamilton si mette alla caccia di Verstappen: 4 decimi tra i due. Diversamente Lewis non può fare perché Bottas è incollato. Sergio Perez rientra per la sosta.

Lap22 – Max Verstappen transita davanti a Hamilton, richiamato ai box dal muretto mentre lo stesso inglese voleva restare in pista. Ora Lewis attacca, ma il distacco è di 1 secondo.

Lap19 – Sosta per Max Verstappen.  Lap20 – Hamilton rientra un giro dopo e qui avviene il colpo di scena! Il britannico esce dai box appaiato a Verstappen, l’olandese si prende la posizione ed è virtualmente primo!

Lap18 – Ai box Bottas, Gasly e Sainz. In testa alla corsa Hamilton ha messo 3 secondi su Verstappen.

Lap17 – “Prendilo!”, in team radio l’ingegnere sprona ed incoraggia Bottas a tentare l’attacco su Verstappen. Ai box Ricciardo per provare l’undercut su Gasly: l’australiano esce dai box dietro a Leclerc.

Lap16 – Inizia il valzer dei pit: dopo Leclerc, prendono la via della corsia box anche Tsunoda e Schumacher.

Lap15 – Soffre Leclerc, che perde la posizione su Ricciardo. Il monegasco sceglie la via della pit-lane: ora il #16 ha gomme dure.

Lap14 – Da Sainz, quinto, a Norris, nono, la differenza è di soli quattro secondi. Intanto Vettel sorpassa Alonso.

Lap13 – Perez inizia a prendere ritmo e si avvicina a Bottas. Lo stesso sta facendo Leclerc, ora a soli 7 decimi da Gasly che lo precede in P6.

Lap11 – Hamilton riporta graining sull’anteriore: circa 2 secondi il vantaggio dell’inglese sul rivale della Red Bull. Due secondi anche di Max su Bottas, il quale gestisce 4 secondi su Perez. Nel frattempo Alonso perde la posizione su Ricciardo al Mistral e Norris poco dopo.

Lap10 – Al decimo giro, la situazione è questa. Perez nel limbo tra il gruppo di testa sul podio e quello capitanato da Carlos Sainz. Stroll passa Raikkonen.

Lap8 – Ricciardo si fa vedere negli specchietti di Alonso, in lotta per la P8.

gp francia

Lap7 – Hamilton comunica in radio: “Non penso che queste gomme dureranno molto”. Vento molto forte. Bottas si prende la zona DRS di Verstappen, Leclerc si avvicina a Gasly.

gp francia

Lap6 – 1:39.293 per Bottas, che è il più veloce. Nelle retrovie lottano Latifi e Tsunoda.

gp francia

Lap4 – Verstappen fa segnare giri veloci nel tentativo di riprendere Lewis. Intanto ecco uno scatto live della lotta tra Vettel e Ocon.

gp francia

Lap2 – Lungo Norris in curva 1, rientra in pista in P10. Verstappen è il più veloce e segue Hamilton ad un secondo netto. Poi Bottas, Perez, Sainz, Gasly, Leclerc. Vettel in lotta con Ocon per la P11.

Lap1 – Si spengono i semafori! Perde il retrotreno Max Verstappen e va lungo in curva 1, Hamilton si prende la testa della corsa! Alonso prende la posizione a Leclerc, che però lo supera poco dopo all’esterno nella chicane sul Mistral.

gp francia

Ore15.00 – 53 giri da percorrere per i piloti. Si muovono le vetture per il giro di formazione. Vento in aumento.

Pre-gara

Ore14.59 – Manca sempre meno al giro di formazione. Temperatura del tracciato aumentata a 36 gradi.

Ore14.54 – Capitolo vento: al momento soffia ad oltre 20 km/h e colpirà i piloti frontalmente sul rettilineo principale.

Ore14.51 – Le sensazioni di Binotto: “Il vento è instabile e darà fastidio. Condizioni molto difficili, bisogna cercare di massimizzare il risultato e difendere le posizioni della qualifica e la terza piazza costruttori. La pista non ci favorisce, ma può succedere di tutto”.

Ore14.48 – Le note della Marsigliese risuonano a Paul Ricard, mentre le frecce francesi sorvolano il rettilineo del traguardo.

gp francia

Ore14.45 – Tutto pronto per l’inno transalpino. Sempre meno alla partenza.

gp francia

Ore14.41 – Ultimi venti minuti prima del via del gran premio. Temperatura dell’aria a 24 gradi Celsius, asfalto a 31°C.

Ore14.33 – Sainz va lungo nei giri di formazione.

gp francia

Ore14.23 – Semaforo verde: piloti in pista per i giri di ricognizione. Tanto vento in pista.

Ore13.45 – Aggiornamento meteo dal nostro corrispondente al Paul Ricard: la pista è asciutta al 100%, ma è prevista pioggia per le 15.

Ore13.17 – Aggiornamento meteo: a Le Castellet non piove, è già tutto asciutto.

Ore12.55 – Notizie dal box AlphaTauri. Dopo l’incidente occorso a Tsunoda nelle qualifiche di ieri, il team ha optato per la sostituzione di trasmissione e fondo. Il rookie nipponico prenderà il via del gran premio dalla pit-lane. cronaca live gp francia


Iniziano i preparativi per la gara di Le Castellet. La domenica del Paul Ricard riserva un cielo incerto, con acquazzoni in mattinata e rischio pioggia che ci accompagnerà per il gran premio. Dalla pole position scatterà Max Verstappen, seguito nella piazzola appena dietro dal rivale iridato Lewis Hamilton. Sguardo alla terza fila per trovare la prima Ferrari, quella di Carlos Sainz, che prenderà il via dalla quinta posizione.risultati gp francia 


Leggi anche: F1 | GP Francia: Verstappen fa la pole ma è oltre i track limits in curva 2: l’analisi dell’episodio [FOTO]


Seguiremo insieme in live la gara del Gran Premio di Francia, cercando di raccontarvi le fasi della corsa anche dal paddock. Chi sarà sul gradino più alto del podio a fine GP? cronaca live gp francia

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.