F1 | Risultati sondaggio Formula 1: Verstappen supera Hamilton come pilota preferito dai fan

Max Verstappen è stato nominato il pilota di Formula 1 preferito in un sondaggio globale di oltre 167.000 fan commissionato dalla serie.Verstappen pilota preferito

Max Verstappen è stato nominato il pilota di Formula 1 più popolare e preferito in un sondaggio globale di oltre 167.000 fan. Lewis Hamilton, che quattro anni fa risultava primo, è sceso al terzo posto dietro dietro il rivale in campionato e a Lando Norris.
La squadra preferita nel sondaggio? La McLaren. Anche i loro piloti Norris e Daniel Ricciardo sono considerati i due piloti più apprezzati dai fan, con Ricciardo quarto assoluto.

Il sondaggio ha anche fatto luce sull’atteggiamento dei tifosi nei confronti di questo sport. Più della metà di coloro che hanno risposto, concorda sul fatto che ha “il giusto equilibrio tra sport e intrattenimento”, rispetto al 39% del 2017. Allo stesso modo, il 55% degli intervistati ha affermato che la F1 è “in miglioramento rispetto a cinque anni fa” rispetto al 25% del 2017. La F1 afferma che il suo piano di passare ai carburanti sostenibili nel 2030 ha ricevuto supporto anche dai seguaci di questo sport, il 55% dei quali vuole che diventi un leader mondiale nella tecnologia.


Leggi anche

F1 | Domenicali smentito: i fan mostrano poco supporto per il formato di qualifica sprint nel sondaggio ufficiale


L’amministratore delegato della F1 Stefano Domenicali ha affermato che i risultati del sondaggio hanno confermato la direzione presa dallo sport da quando Liberty Media ha rilevato il campionato.

Siamo privilegiati come sport per essere veramente internazionali, correndo in continenti e paesi di tutto il mondo con una base di fan globale“, ha affermato. “Raggiungiamo ogni angolo del globo attraverso i nostri eventi, trasmissioni televisive, social media e contenuti mediatici. Questa è una benedizione, ma è anche una responsabilità. Dobbiamo proteggere ciò che abbiamo, coltivarlo, raggiungere più fan. I risultati del sondaggio mostrano che stiamo facendo le cose giuste e continueremo a concentrarci sulla creazione di intrattenimento dentro e fuori la pista, che è ciò che vogliono tutti i nostri fan. Siamo estremamente entusiasti del nostro futuro e sappiamo che anche i nostri fan lo sono”.

La F1 ha condotto il sondaggio in collaborazione con Nielsen Sports e Motorsport Network.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.