F1 | “Roberto, stop the coffee!” – il buffo team radio di Portimao spiegato da Sainz

“Roberto, stop the coffee!” è la frase pronunciata da Sainz via team radio durante le FP2 a Portimao, diventata un “marchio” di riconoscimento per noi italiani nel mondo della F1, visto il nostro amore incondizionato per la bevanda. Ma il simpatico stereotipo creato dall’account Instagram ufficiale della F1 si rivela soltanto un malinteso. Ecco le parole del protagonista.

sainz team radio portimao
Sainz mentre pronuncia la fatidica frase “Roberto, stop the coffee” durante le FP2 a Portimao

Controllo pit board – afferma l’ingegnere – Non vedo nulla! Roberto, ferma il caffè” risponde Sainz in un team radio durante le seconde prove libere a Portimao. Prima però di farci delle grosse risate riconoscendo il nostro debole per il caffè, dobbiamo capire cosa volesse dire Sainz, è soprattutto chi è questo Roberto. In un post su Instagram, il pilota Ferrari ci ha spiegato la simpatica vicenda:

Per farla breve: il mio caro coach Ruperto (non Roberto) era responsabile della pit board. Sfortunatamente, nella sua scatola delle lettere mancava la lettera chiave. È andato a cercarla sulla pit board di Charles, ma ha fallito miseramente. Ha dovuto usare una lettera diversa, tutto questo solo per testare se potevo vedere correttamente la pit board. E ovviamente, Ruperto adora il caffè!“.

La persona in questione non era un italiano amante del caffè, ma un inglese con i nostri stessi gusti. Decisiva è stato sicuramente la traduzione errata in Roberto anziché Ruperto. Italiani permalosi, potete fare un sospiro di sollievo! Carlos non ha voluto fare uno stereotipo nello stile “pizza, pasta, mafia e mandolino”, ma possiamo andare ancora una volta fieri dei nostri prodotti capaci di soddisfare palati esigenti come quelli dell’inglese Ruperto. O meglio, Roberto!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Maira Osto

Autrice presso F1inGenerale, mi occupo di Formula 1. Tifosissima di Sebastian Vettel e alfista dalla nascita, possiedo una pagina instagram proprio sulla F1. Seguitemi tutti su @singing.of.engines !