Formula 1

F1 | Russell contro Sainz, botta e risposta al veleno dopo il Messico

George Russell si è lamentato più volte via radio della guida di Carlos Sainz in Messico, e lo spagnolo anche ha voluto replicare.

Tra George Russell e Carlos Sainz c’è stata una battaglia di fuoco in Messico.

Mentre la Mercedes di Lewis Hamilton dopo alcuni giri è riuscita brillantemente a superare la Ferrari di Charles Leclerc, l’altro pilota britannico delle Frecce d’Argento ha avuto difficoltà con lo spagnolo.

Credits: Scuderia Ferrari

Il treno di gomme medie, montate dopo la ripartenza del Gran Premio pe bandiera rossa, hanno aiutato Russell a sorpassare Oscar Piastri e Daniel Ricciardo. Il pilota #55 è stato invece un osso duro per il giovane inglese della Mercedes.

George Russell si è lamentato più volte via radio della guida di Carlos Sainz, in particolare per i cambi di traiettoria di quest’ultimo in rettilineo.

Per regolamento, i piloti sono autorizzati ad utilizzare una mossa difensiva, ma devono poi tornare in traiettoria in curva. Al contrario, effettuare mosse del genere in frenata non è propri consentito.

Nel post gara, Russell si è lamentato proprio di questo. “Le regole sono chiare”, ha tenuto a precisare nelle interviste coi media. “Non è stato un movimento aggressivo o notevole. Però, una volta che frenava si spostava per chiudermi. Quando si frena da velocità così elevate è molto facile arrivare al bloccaggio.”

La risposta di Sainz non è tardata ad arrivare. “L’ho fatto una volta e proprio prima di frenare, ed è consentito dal regolamento”, ha chiarito ai media. “Non puoi muoverti in frenata ma puoi muoverti subito prima di frenare ed è quello che stavo facendo.”

Lo spagnolo della Ferrari ha poi rincarato la dose, sottolineando come sia facile aprirsi in radio e lamentarsi in queste situazioni. “Speri che il pilota davanti a te riceva un warning o una penalità di cinque secondi perché questo ti avvantaggia. Succede sempre, lo fanno tutti. George lo fa spesso.”

Il GP del Messico si è concluso con un quarto posto per Sainz e un sesto per Russell.

Crediti immagine di copertina: LAT Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter