F1 | Sainz entra nella top 10 dei piloti con più gare senza una vittoria.

Dopo aver concluso il GP di Montecarlo in seconda posizione, Carlos Sainz è entrato nella top 10 dei piloti con più gare senza una vittoria.

Il sogno di qualsiasi pilota, una volta entrato a far parte del circus della F1, è quello di vincere un gran premio. In tanti hanno provato l’emozione di salire sul gradino più alto del podio. C’è chi l’ha provata per più di 90 volte, come Hamilton e Shumacher, ma c’è anche chi l’ha provata solo per una volta, come Kubica, vincitore del gran premio del Canada nel 2008. Ci sono poi quei piloti che, per quanto ci hanno provato e sperato, non sono mai riusciti a vincere un gran premio. In questo articolo analizzeremo la top 10 di questa categoria, analizzando chi sono i piloti che hanno disputato più gran premi senza vincerne uno. Piloti gare senza vittorie

F1 | GP Monaco – Dado ruota Mercedes: Quando i migliori sbagliano

Decima posizione: Carlos Sainz

In decima posizione abbiamo il già citato Carlos Sainz. Il pilota Ferrari ha concluso il gran premio di Monaco in seconda posizione, entrando così tra i primi 10 piloti con più gare senza mai vincere, scavalcando Pierluigi Marini. In 123 gare lo spagnolo ha conquistato solo 2 podi, di cui il primo con la McLaren al gran premio di Monza, andando vicinissimo al trionfo. top 10 f1

Nona posizione: Adrian Sutil

Al nono posto abbiamo Adrian Sutil, con i suoi 123 gran premi. Il tedesco non è mai riuscito neanche a salire sul podio, complice il fatto che non hai mai avuto una vettura competitiva tra le mani.

Ottava posizione: Eddie Cheever top 10 f1

Ottava posizione per lo statunitense Eddie Cheever. “L’Americano de Roma” ha conquistato 9 podi in 132 gran premi disputati, di cui solo 2 sono i secondi posti.

Settima posizione: Jean Pierre Jarier top 10 f1

Con i suoi 134 gran premi disputati senza mai vincere, Jean Pierre Jarier occupa la settima posizione. Il pilota francese ha conquistato 3 podi e ha ottenuto anche 3 pole position, in cui però non è mai arrivato successivamente al traguardo.

Sesta posizione: Derek Warwick

Nella categoria massima delle vetture a ruote scoperte, Warwick ha corso in 147 gran premi, occupando così la sesta casella. Il britannico ha conquistato solo 4 podi, tutti nel 1984, con la Renault.

Quinta posizione: Martin Brundle

Davanti a Warwick abbiamo un altro inglese: Martin Brundle. Con una carriera lunga ben 13 anni, l’inglese ha preso parte a 158 gran premi, conquistando 9 podi, di cui 5 nel 1992 a bordo della Benetton. Piloti gare senza vittorie

Quarta posizione: Romain Grosjean

Il francese, che poco meno di 6 mesi fa ha rischiato di perdere la vita durante il gran premio del Bahrain, ha conquistato 10 podi in 179 gran premi, concludendo per 2 volte in seconda posizione. Nonostante abbia guidato per 3 scuderie diverse, i podi li ha conquistati tutti con la Lotus, con la quale ha gareggiato dal 2012 al 2015, prima di passare in Haas nel 2016.

Terza posizione: Nico Hulkenberg

179 gran premi sono stati corsi anche dal pilota che occupa la terza posizione di questa classifica: Nico Hulkenberg. Anche lui, come Sutil, non ha mai conquistato un podio in F1, anche se può vantare una pole position conquistata nel 2010 con la Williams. Da quel momento molti lo definirono come futuro campione del mondo, invece gli anni successivi si sono rivelati molto più amari. Rimasto senza sedile dal 2020, Hulkenberg oggi ricopre il ruolo di terzo pilota del team Aston Martin.

Seconda posizione: Nick Heidfeld

Con 183 gare e 0 vittorie, il tedesco ricopre la seconda posizione. Nella sua carriera lunga 11 anni, Heidfeld è comunque riuscito a conquistare 13 podi, di cui l’ultimo è stato conquistato nel 2011, al gran premio di Malesia, con la Lotus. Nonostante il grande risultato, Heidfeld verrà licenziato a metà stagione, evento che metterà fine alla sua carriera.

Prima posizione: Andrea De Cesaris.

Il pilota che ha preso parte a più gran premi senza mai vincerne uno è Andrea De Cesaris. Il pilota italiano ha conquistato 5 podi in 214 gare disputate, non riuscendo mai a concludere un GP davanti a tutti. Il massimo risultato da lui ottenuto è stato il secondo posto, conquistato solo due volte nel 1983, a bordo dell’Alfa Romeo.

Piloti gare senza vittorie

Seguici anche su Instagram

Piloti gare senza vittorie

 

 

Michele Guacci

Studente al 4° anno di liceo scientifico. Appassionato di F1 sin da piccolo.