Formula 1 Interviste
    Pubblicato il 16 Ottobre, 2022 alle 00:13

F1 | Sainz punta al mondiale nel 2023: “Spero di poter lottare fin da subito”

Il pilota spagnolo è determinato a vincere il campionato piloti in Formula 1.

Sainz spera di poter ambire al mondiale piloti nel 2023 © Scuderia Ferrari

Sainz sembra aver guadagnato terreno nel confronto con il compagno di squadra Leclerc e nel 2023 spera di poter ambire al mondiale piloti.

Advertising
Advertising

“Il mio obiettivo è diventare campione del mondo un giorno” ha detto alla testata inglese PlanetF1.

“Se avrò una buona macchina l’anno prossimo, spero di poter lottare fin da subito”.

 Sainz è stato finora protagonista di una grande stagione. Nonostante un inizio titubante tra errori e ritiri, lo spagnolo ha recuperato in fretta. A Silverstone è anche riuscito a portare a casa la prima pole e la prima vittoria in carriera. Un traguardo che tardava ad arrivare dopo le sue otto stagioni nella categoria regina del motorsport.

“Ogni anno che passi in F1 hai occasione di migliorare. Si impara sempre di più” ha continuato Sainz.

“Sono fiero di essere il secondo pilota spagnolo a vincere una gara di Formula 1. Poi farlo con la Ferrari a Silverstone e in quel modo… Spero che succeda di nuovo il prima possibile”.


Leggi anche: ADAC F4 | Andrea Kimi Antonelli vince il titolo piloti ADAC F4 al Nürburgring


È evidente che non siano mancati i buoni risultati per Sainz, ma il confronto con il compagno di squadra è stato, a tratti, durissimo. Al momento, Leclerc è terzo in classifica piloti, a oltre 50 punti da Sainz. In qualifica, il conto delle pole position è 9-2 a favore del monegasco.

In diverse occasioni in questa stagione, ci si aspettava che Ferrari definisse delle gerarchie tra i propri piloti. A Maranello però hanno preferito lasciare i piloti liberi di correre ed evitare una dinamica simile a quella presente in Red Bull tra Verstappen e Perez.

Questa scelta è stata spesso criticata e ha aumentato la tensione all’interno della squadra. Sainz comunque non sembra aver ceduto e vuole ottenere ancora di più nel 2023.

“Quando sono in lotta, so che sono in grado di rimanerci. Questo è il mio obiettivo”.

“In Ferrari stiamo lavorando per tornare ad avere una macchina competitiva e migliorare come squadra. Così se dovessimo riavere l’opportunità [di vincere] l’anno prossimo, non ce la faremo scappare”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter