F1 | Sainz vicinissimo alla Ferrari: ufficialità anche prima del weekend

I media spagnoli sono sicuri: Carlos Sainz è in fase avanzata di trattativa con Ferrari e la conferma potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Questa reazione a catena vedrebbe poi Ricciardo passare in McLaren

Sainz Ferrari
Credits: essentially sport

Sainz – Ferrari sembra cosa fatta: secondo quanto riportato da soymotor.com, il pilota spagnolo avrebbe già praticamente firmato con la casa di Maranello;e mancherebbe solo da ultimare alcuni dettagli.

Non sarebbe certamente una sorpresa: come vi raccontavamo, Carlos Sainz è in cima alla lista dei candidati per l’ambitissimo sedile lasciato;da Sebastian Vettel, e sarebbe una scelta ragionevole nell’ottica di evitare ogni tipo di frizione interna: al pilota McLaren sarebbe facile imporre una leadership interna di Leclerc, assicurandosi nel contempo l’esperienza maturata dal pilota spagnolo nei suoi 102 Gran Premi disputati.

La partenza di Sainz avrebbe a sua volta delle conseguenze all’interno del mercato piloti: McLaren reagirebbe cercando di;ingaggiare Daniel Ricciardo, e pare che anche su questo fronte le trattative siano ad uno stadio avanzato. Il pilota australiano ha il contratto in scadenza proprio al termine di questa stagione e Renault sembra aver già innalzato bandiera bianca dichiarando di non potersi permettere un secondo contratto al medesimo;stipendio assicurato attualmente a Ricciardo. C’è da dire che anche McLaren non gode di ottima salute economica: probabilmente l’australiano accetterà un compromesso che possa permettergli di salire a bordo di una vettura attualmente in crescita come la McLaren.

Se i vari pezzi del puzzle dovessero muoversi in questo senso, rimarrebbe un sedile libero in Renault: la squadra francese ha già contattato;Sebastian Vettel, ma un salto del tedesco in una squadra di centrogriglia sembra tutt’altro che scontato.

Comunque stiano le cose, non ci sarà molto da aspettare: secondo quanto riportato dai media spagnoli, già nei prossimi giorni il quadro dovrebbe delinearsi, con possibili ufficialità già entro il prossimo weekend.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

F1 | Wolff punta Vettel? “Non possiamo ignorare la situazione”

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"