F1 | Nel GP di Spagna ci saranno tributi per ricordare Senna e Ratzenberger

In questa settimana ricorre il 25esimo anniversario della morte di Senna e Ratzenberger, in occasione del Gran Premio di Spagna si terranno eventi e tributi per ricordare i due piloti. Senna GP Spagna Ratzenberger

Senna GP Spagna Ratzenberger
La bandiera brasiliana e austriaca come tributo a Senna e Ratzenberger- Foto: GP Spagna Senna GP Spagna Ratzenberger

In occasione del prossimo Gran Premio di Spagna, che si terrà dal 10 al 12 Maggio, sono in programma una serie di eventi e tributi per commemorare il venticinquesimo anniversario dalla morte di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna.

In questa settimana ricorre il venticinquesimo anniversario di quel funesto week end del Gran Premio di Imola. Sabato 30 aprile 1994, durante le qualifiche morì Roland Ratzenberger. Il giorno successivo, in gara, la stessa sorte toccò al tre volte campione del mondo Ayrton Senna.

Una bandiera mezza austriaca e mezza brasiliana sarà sventolata dal vincitore della gara del Gran Premio di Spagna, quando salirà sul podio.

È un cenno al tributo che Senna avrebbe voluto compiere al termine della gara di Imola. Infatti, una bandiera austriaca è stata trovata nel cockpit della sua Williams F1.  Il brasiliano aveva programmato di sventolare la bandiera sul podio per ricordare Ratzenberger, tragicamente morto il giorno prima.

Inoltre, gli spettatori del Gran Premio riceveranno versioni più piccole della bandiera da sventolare durante la cerimonia del podio.

Da mercoledì 8 Maggio al Palau Robert di Barcellona sarà visibile una scultura di dimensioni reali di Ayrton Senna, creata dallo scultore e ritrattista britannico Paul Oz. Questa creazione in bronzo peserà ben 160 chilogrammi, mostra il campione brasiliano all’interno dell’abitacolo della sua monoposto. Il giorno successivo, la scultura arriverà al circuito, dove sarà esposta alle spalle della tribuna principale.

Anche nella cerimonia di apertura prima della gara, ci sarà un momento di omaggio a Senna e Ratzenberger.

ELMS | Rivelata la entry list della 4 Ore di Monza!

Senna GP Spagna Ratzenberger i i i

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.