A TCFormula 1

F1 | Sfiorata la tragedia ad Austin: colpito l’elicottero FIA, rischia di precipitare – VIDEO

Il finale del GP di Austin di F1 ha rischiato di trasformarsi in tragedia: elicottero della FIA colpito durante la premiazione.

L’epilogo del GP degli Stati Uniti di F1 ha rischiato di essere ben diverso, specie per l’elicottero della FIA. In negativo, naturalmente. Un cortocircuito organizzativo, ha, infatti, messo in serio pericolo i presenti in circuito.

Ma ricostruiamo l’accaduto.

Elicottero FIA F1
Situazione di pericolo per l’elicottero FIA al termine del GP di Austin di F1. Credits: LAT Images

 

Al termine della corsa, vinta da Verstappen, i primi tre si sono spostati sul podio per la consueta cerimonia premiazione. Una volta consegnati i trofei, l’apertura dello champagne è stata poi accompagnata da diversi fuochi artificiali.

Nulla che non si fosse già visto, se non fosse che, esattamente sopra il podio, si trovava l’elicottero della FIA.

Il velivolo è stato così colpito, costringendo il pilota ad una manovra evasiva per evitare il peggio.

Il video dell’accaduto:

Si è sfiorata la tragedia. L’elicottero delle riprese è stato chiaramente colpito dai fuochi d’artificio”, ha riportato lo spettatore che ha diffuso il video sui social.

Per quanto l’episodio si sia risolto in un grande spavento per pilota e i tifosi che hanno assistito alla scena, quanto accaduto non è da sottovalutare.

Si tratta di un fatto gravissimo, da prendere molto seriamente. Mi auguro che gli organizzatori aprano un’indagine al più presto”, si legge tra i commenti.

In effetti, il vuoto di comunicazione tra l’elicottero addetto alle riprese e gli organizzatori è stato molto grave.

Qualora l’elicottero fosse stato danneggiato, sarebbe verosimilmente precipitato in mezzo alla folla dei tifosi.

Se, come più volte confermato dal Presidente dell’autodromo, l’intenzione è quella di accogliere tutti i consigli per migliorare di anno in anno l’evento, questo episodio deve finire in cima alla lista.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter