F1 | Sintesi GP Francia – Hamilton trionfa al Paul Ricard, incidente di Vettel in partenza

Dopo 10 anni si torna a correre un GP di Francia e dopo 28 anni si torna al Paul Ricard. L’ultima vittoria in questo circuito è memorabile per i tifosi italiani, infatti vede trionfare Alain Prost su Ferrari e Ivan Capelli sul secondo grandino del podio. Sintesi GP Francia 

Sintesi GP Francia

Quest’anno però già dal venerdì abbiamo visto una Ferrari molto in difficoltà e questo è stato confermato anche della sessione del sabato. Infatti le tre sessioni di prove libere hanno visto sempre una Mercedes al comando, nelle prime due abbiamo avuto doppietta argento, nella terza sessione si è girato pochissimo ma comunque c’era Bottas a guidare la classifica dei tempi. Le qualifiche hanno dato ragione alle prove e infatti a scattare dalla prima fila sono stati Hamilton e Bottas i due alfieri della Mercedes e subito dietro il porta colori della Ferrari affiancato dalla Red Bull di Max Verstappen.

Gara ricchissima di sorpassi, dopo l’incidente alla prima curva tra Bottas e Vettel . Altri incidenti hanno costretto Ocon e Gasly al ritiro. Subito dopo il pit parte la rimonta di Vettel (che andrà a scontare nel secondo pit anche 5 secondi di penalità per l’incidente con Bottas). La rimonta termina nella quinta posizione, con davanti il compagno di squadra che è riuscito dopo una gara soporifera per lui, a superare e guadagnare il podio ai danni di Ricciardo, vittima ancora di problemi alla power unit. Hamilton gestisce una gara in solitaria, mai insidiato e come al solito in modalità “The Hammer”.

Sintesi GP Francia

Al giro n°30 suona un campanello di allarme per la Mercedes dato il problema al motore che costringe Perez a ritirarsi. Tristissima la situazione di Alonso che dopo la vittoria nel WEC si trova nelle ultime posizioni senza possibilità di far nulla.

A chiudere la gara c’è l’esplosione della gomma di Stroll. Gara molto emozionante ma resta il dubbio sulle gomme, tutti hanno percorso tantissimi giri su tutti i compound dalla UltraSoft alla Soft.

Sintesi GP Francia  Foto F1.com

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

F1 | GP Francia – Sainz dispiaciuto: “Meritavo il sesto posto, questo mi fa rabbia”

F1 | Sintesi GP Francia – Hamilton trionfa al Paul Ricard, incidente di Vettel in partenza
Lascia un voto

Paolo Mellone

Studente di lettere moderne appassionato di F1 ,dei grandi classici della letteratura e NERD incallito.