F1 | Sky prende il posto di RTL, anche in Germania la TV pubblica abbandona la Formula 1

Lo storico canale RTL abbandona la F1 dopo 30 anni di collaborazione tra l’emettitore tedesco e la dirigenza del campionato più prestigioso al mondo.

RTL abbandona F1
Sky Deutschland trasmetterà in diretta la F1. Credit: gptoday.net

Anche in Germania ora la F1 si guarderà con la televisione pay-per-view. Mentre la F1 lancia l’iniziativa #WeRaceAsOne, RTL strappa ufficialmente il contratto che le permetteva di trasmettere in chiaro tutta la stagione di F1. Al suo posto subentrerà Sky Deutschland che, firmando un contratto a lungo termine con Liberty Media, trasmetterà le dirette di tutte le gare del campionato più famoso al mondo. In più la sede tedesca di Sky potrà mandare in onda gratuitamente quattro gare selezionate e Sky Sport News presenterà gli highlights di 30 minuti di ogni gara appena trascorsa. L’intento è quello di portare un aumento di spettatori dalla Germania, anche a causa della poca presenza tedesca nei paddock. rtl abbandona f1

Ian Holmes, direttore dei Diritti televisivi della F1, nel comunicato ufficiale dice:

“F1 e Sky hanno goduto di una ottima relazione, lavorando insieme per lunghi anni e offrendo servizi televisivi di altissima qualità ai nostri tifosi. Sono sicuro che lavorando insieme, la qualità dei contenuti salirà tanto.”

Continua invece Devesh Raj, CEO di Sky Deutschland, dicendo:

Questa sarà la più bella esperienza, nell’ambito del motorsport, che faremo. Sappiamo quanto i fans amano i contenuti che produciamo su Sky e con il canale dedicato interamente alla F1 i tifosi li apprezzeranno di più.

La situazione televisiva in Europa

Con la Germania che si aggiunge al mondo della PayTV per la Formula 1, sono pochi i paesi, a livello di popolazione e tifosi, che mancano all’appello per la televisione pay-per-view. Paesi come la Francia o la Svizzera che ancora si affidano alle televisioni nazionali pubbliche. Con anche la crescente popolarità del servizio F1 TV tra pochi anni vedremo le PayTV in quasi tutti i paesi europei, probabilmente monopolizzate da Sky.

Seguici anche su: InstagramFacebookTwitter

Hamilton in piazza con Black Lives Matter: “Abbiamo bisogno della vostra voce!”

Pascal Galli

Appassionato di motori sin da bambino. Qualsiasi cosa abbia quattro ruote e una livrea, me ne innamoro.