A TCFormula 1

F1 | Sorpresa Alonso! “Mi ritiro al 50%. Ecco quando deciderò”

Alonso allontana le voci su un passaggio in Mercedes e apre al ritiro dalla F1: “Una sola squadra ha mostrato interesse”.

Alonso ritiro F1
Alonso apre ad un inaspettato ritiro dalla F1. Credits: XBP Images

Con il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari e Mercedes in cerca di un pilota di punta per il 2025, in molti hanno pensato ad Alonso.

Quello dello spagnolo, in scadenza con Aston Martin sul finire di quest’anno, è il profilo ideale per il team tedesco. Questa sarà la sua 24esima stagione in F1 e, specie in vista della rivoluzione regolamentare, un pilota della sua esperienza sarebbe molto utile a Wolff & Co.

Eppure, nel corso della presentazione della nuova AMR24, lo spagnolo ha allontanato le voci su un possibile passaggio in Mercedes, aprendo ad uno scenario inaspettato.

“Mercedes? No, prima devo decidere del mio futuro”

Credo che questa domanda ci accompagnerà per tutto l’anno”, scherza Alonso. “Anzitutto devo decidere del mio futuro. Voglio proseguire ancora con questo sport? Io amo la F1 ma in generale amo guidare”.

Lo spagnolo durante l’inverno si è intrattenuto con vetture da rally, DTM e kart. Quasi a voler preparare un’alternativa. Se però deciderà di restare in F1 anche oltre questa stagione, gli unici colloqui che Fernando intende sostenere sono quelli con il suo attuale team, l’Aston Martin.

È una decisione che voglio prendere da solo. Se deciderò di restare la mia priorità sarà Aston Martin. Lo scorso anno abbiamo fatto grandi passi in avanti assieme. Credo fortemente in questo progetto”.

Se non troveremo un accordo, so di essere in una posizione privilegiata. Attualmente in griglia ci sono tre campioni del mondo. E se solo uno è libero…” spiega lo spagnolo riferendosi a sé stesso.

Alonso: “Ritiro al 50%. Ecco quando deciderò”.

Eppure, pare un Alonso distante da quello di un anno fa che nelle dichiarazioni allontanava il ritiro. Per sua stessa ammissione, ora: “Le probabilità che io prosegua sono al 50%”.

Affronto ogni stagione come se fosse l’ultima. E quest’anno è ancor più ovvio, dato che non ho un contratto per il 2025

Una decisione, quella sul ritiro, che Alonso non intende più rimandare.

Ora mi sento bene ma credo che dopo le prime tre o quattro trasferte prenderò una decisione. Tornato dalla Cina deciderò se proseguire, per quanti anni, o se dedicarmi ad altro”.


Leggi anche: F1 | Ferrari prova la SF-24: i test al banco dinamico sono positivi


Lo spagnolo non ha nascosto, poi, l’interesse di altre squadre alla sua posizione.

Qualche chiamata? Non direttamente a me…”. “So che ci sono team interessati alla mia situazione contrattuale. Ma una sola squadra ha mostrato interesse più delle altre. L’Aston Martin. Mi chiedono aggiornamenti ogni settimana”.

In ogni caso Fernando ha tenuto a ribadire che la scelta non sarà dettata da questioni di età.

Mi sento in forma più che mai. Quest’anno ho iniziato a seguire i consigli di un nutrizionista e il mio punto di vista nella preparazione è cambiato radicalmente. Sono pronto e lo sarò qualora vorrò continuare anche nel 2025”.

Anni fa avrei detto che 41 o 42 anni sarebbero stati il limite per un pilota. Oggi no. Quest’inverno ho superato le aspettative nei test fisici. Per questo posso dire che se c’è la motivazione si può guidare sino a 50 anni.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.