F1 | Qualifiche Sprint: svelati gli orari del GP d’Italia

La F1 rivela gli orari del GP d’Italia a Monza: la qualifica sprint sarà di 18 giriSprint qualifying orari Italia

La F1 ha rivelato il programma e gli orari del GP d’Italia a Monza: la qualifica sprint sarà di 18 giri. La massima serie ha organizzato la sua sprint qualifying inaugurale di 100 km al Gran Premio di Gran Bretagna la scorsa settimana a Silverstone. Sebbene fosse ampiamente noto che Monza avrebbe ospitato la seconda gara sprint, la F1 aveva evitato di fornire qualsiasi conferma ufficiale fino a oggi. Svelato, quindi, il programma dell’evento di metà settembre. Come visto a Silverstone la scorsa settimana, l’introduzione della sprint qualifying di sabato ha comportato una serie di altre modifiche al programma del fine settimana. Tra le varie, uno spostamento delle qualifiche da sabato a venerdì.


Leggi anche

F1 | Le ultime sul calendario 2021: Gran Premio del Qatar in arrivo?


Gli orari ufficiali

Venerdì

  • prove libere 1: 14.30-15.30
  • qualifiche: 18-19

Sabato

  • prove libere 2: 12.00-13.00
  • sprint qualifying: 16.30-17

Domenica

  • gara: 15.00

La sprint qualifying inaugurale della F1 ha provocato una reazione mista di fan e piloti. Il momento clou dell’evento a Silverstone è stato il primo giro di Fernando Alonso dall’11° al quinto posto. Uno dei maggiori argomenti di discussione per i fan è stata la decisione di assegnare la “pole position” al vincitore della gara sprint. E non a chi ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche.

Le parole di Ross Brawn

L’amministratore delegato della F1 Ross Brawn ha accettato che fosse “forse qualcosa a cui dobbiamo pensare”. “Sono cose di cui parleremo e discuteremo con la FIA e le squadre, ma penso che non possiamo essere trattenuti dalla storia”, ha detto Brawn. “Voglio dire, dobbiamo rispettare la storia, ma non dobbiamo mai essere trattenuti dalla storia“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.