F1 | Statistiche Bahrein: Vettel e Ferrari i più vincenti

Dopo il weekend di Turchia, la F1 si trasferisce in Bahrein, dove le statistiche dicono che Vettel è il più vincente di sempre, ma Raikkonen è il pilota con più podi. Nei costruttori Ferrari detiene il record di vittorie.

statistiche gp bahrein vittorie f1 ferrari vettel schumacher leclerc raikkonen hamilton
credits: Ferrari Media Center

La F1 vola in Medio oriente per le ultime tre gare della stagione, le cui prime due saranno disputate in Bahrein. La prima gara verrà disputata sul circuito classico, mentre nella seconda i piloti correranno sul layout alternativo, che è di fatto quasi un ovale. Come al solito la gara sarà in notturna. Ecco la storia, il tracciato e le statistiche del GP del Bahrein di F1.

Storia

Il GP del Bahrein è stato il primo Gran Premio di Formula 1 corso nel Medio Oriente. La gara inizialmente si svolgeva di giorno, e questo portava spesso le vetture a soffrire il clima caldo e secco e la presenza di sabbia. Dal 2014, anche per questa ragione, la gara viene corsa in notturna, con illuminazione artificiale.

Il Bahrein ha ospitato nel 2006 e nel 2010 la prima gara della stagione di F1. Nel 2011 il Gran Premio, ancora previsto come gara inaugurale, è stato rinviato a causa della critica situazione politica del Paese. La gara rientrò poi regolarmente in calendario dl 2012.

Il tracciato

bahrein circuito layout zone drs statistiche f1 gp bahrain manama sakhir
f1.com

Il circuito del Bahrein è notoriamente un tracciato che premia le vetture con alta velocità di punta e poco carico aerodinamico. Non a caso la Ferrari dello scorso anno, velocissima nei rettilinei fece prima fila con Leclerc e Vettel. Le zone DRS sono tre. Solamente nel 2010, per celebrare i 60 anni della F1, venne utilizzato il layout riservato alle gare endurance, più lungo di quello usato solitamente.

Quest’anno si correranno due gare in Bahrein. La prima sul classico layout, mentre la seconda su un layout alternativo, quasi ovale, e ancora più veloce. Tutto il secondo settore verrà praticamente saltato, e il tracciato connetterà curva 4 e curva 13, attraverso sole 4 curve, 2 più veloci e 2 più lente.

bahrein circuito layout zone drs statistiche f1 gp bahrain manama sakhir ovale
f1.com

I record

Il pilota che detiene il maggior numero di vittorie è Sebastian Vettel, che ha trionfato due volte con Red Bull, e due con Ferrari. Dietro di lui troviamo Fernando Alonso e Lewis Hamilton a quota 3. Felipe Massa ha vinto 2 volte qui. Mentre sono tre i piloti con una vittoria: Michael Schumacher, che vinse la gara d’esordio, poi Jenson Button e Nico Rosberg. Per quanto riguarda le pole position, è sempre Vettel il dominatore, con 3 partenze dal palo. Il recordman di podi è invece Kimi Raikkonen, con 8 podi in 14 gare disputate qui.


Tra le scuderie, la Ferrari è la più vincente, con 6 successi in Bahrein. A seguire, Mercedes con 4 vittorie, poi 2 per Renault e Red Bull e una per la Brawn GP.

Lo scorso anno la pole position fu di Charles Leclerc, al suo secondo GP con la Ferrari, che lo rese il più giovane poleman di sempre del cavallino. In gara, solamente un problema tecnico, a pochi giri dal termine, fermò il monegasco, lanciato verso la sua prima vittoria in Formula 1.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Ferrari e Renault pongono le condizioni per il congelamento dei motori dal 2022

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1