F1 | Statistiche GP Abu Dhabi – Terra di dominio Mercedes

La Formula 1 si appresta a correre l’ultima gara della stagione 2020. Scopriamo qualche curiosità e le statistiche del GP di Abu Dhabi.

statistiche gp abu dhabi

Back to back per la F1 che dal Bahrain si dirige negli Emirati Arabi Uniti, dove Charles Leclerc dovrà scontare una penalità in griglia. Scopriamo le statistiche del GP di Abu Dhabi e un po’ della sua storia.

Il circuito, sul quale la prima gara è stata disputata il 1° novembre 2009, è stato progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke. La pista si trova sull’isola di Yas Island e gira intorno a parchi a tema, tra cui quello della Ferrari, hotel lussuosi e campi da golf.

La pista è lunga 5,554 km e si snoda in 21 curve. Lo scorso anno Lewis Hamilton ha stabilito il record della pista in gara in 1:39.283. Verrà battuto quest’anno?

Le statistiche

La scuderia dominatrice indiscussa del GP di Abu Dhabi è la Mercedes, che ha vinto ben 6 edizioni su 11 sin ora disputate. Sei sono anche le pole firmate dalla scuderia tedesca, seguita al secondo posto dalla Red Bull a quota 3, come il numero delle sue vittorie negli Emirati.

Lewis Hamilton vanta più vittorie sulla pista di Yas Marina. L’inglese ha ottenuto cinque successi ed è seguito, in classifica, da Rosberg e Vettel con due. Il pilota numero 5 è anche il primo ad aver vinto su questa pista, trionfando nella prima gara qui disputata nel 2009.

Mercedes è anche leader per numero di podi, ben 10, seguita da Red Bull a quota 8 e Ferrari a meno uno dalla scuderia austriaca. Riuscirà la scuderia di Maranello a pareggiare i conti con la RB?

TOP 3 – GP Abu Dhabi 2019 – Foto: F1

Come andò nel 2019

L’edizione 2019 del GP di Abu dhabi vede Lewis Hamilton tagliare per primo il traguardo, davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. L’inglese, in quell’edizione, ottiene il suo sesto Grand Chelem in carriera, mentre Kubica disputava la sua ultima gara in Formula 1.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Bahrain Sakhir 2020 – Classifica piloti e team: Un gran finale per il terzo posto [Round 16/17]

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.