F1 | Statistiche GP Austria 2021 – da Osterreichring a Red Bull Ring: i numeri della gara austriaca

Dopo il GP di Francia la F1 ritorna in pista per il primo appuntamento in Austria del 2021: andiamo a vedere le statistiche di questo GP

Ferrari Austria
Credits: Ferrari

La F1 si appresta ad affrontare la prima gara sul circuito austriaco del 2021, ottavo appuntamento del mondiale, vediamo insieme storia e statistiche del GP d’Austria.

Statistiche e storia del GP d’Austria 2021

La prima gara del GP d’Austria si è svolta nel 1963 sul circuito di Zeltweg. Il primo appuntamento fu vinto da Jack Brabham su vettura Brabham-Climax. Dal 1970 la gara si svolge sullo stesso circuito, che ha però cambiato il nome 2 volte. Nel primo periodo, 1970-1987, il nome del circuito fu Osterreichring. Dal 1997 al 2003 prese il nome dello sponsor, la compagnia telefonica A1, diventando A1-Ring. Poi dal 2004 il circuito fu  abbandonato, solo grazie ai lavori di riammodernamento finanziati dalla Red Bull si tornò a disputare il GP d’Austria dal 2014. Da quell’anno ad oggi il circuito ha preso il nome di Red Bull Ring. Lo scorso anno questo fu il primo evento della stagione.

I piloti più vincenti

Il pilota più vincente in terra austriaca è Alain Prost con 3 vittorie. Dietro di lui con 2 vittorie troviamo Michael Schumacher, Nico Rosberg, Max Verstappen e Valtteri Bottas. Con una sola vittoria troviamo, tra i tanti vincitori, Niki Lauda, David Coulthard e Lewis Hamilton. La squadra più vincente è la McLaren con 6 successi seguita da Mercedes e Ferrari con 5. La Red Bull ha vinto su questo circuito solo due volte.

Caratteristiche

statistiche GP Austria 2021

Il circuito è caratterizzato da una lunghezza di 4.318 km, i piloti percorreranno 71 giri per una lunghezza totale di gara di 306.452 km. Il circuito è caratterizzato da sole 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra. Su questo tracciato troviamo ben 3 zone DRS. Il tempo sul giro è quindi intorno al minuto. Il record sul giro è di 1:05.619 fatto registrare lo scorso da Carlos Sainz su McLaren.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Stiria 2021 – Anteprima Pirelli, Back to Back al Red Bull Ring

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member