F1 | Statistiche GP Bahrain: Vettel e Hamilton dominatori nel deserto

vettel hamilton podio bahrain 2018 f1 ferrari mercedes statistiche gp bahrein tracciato storia piloti con più vittorie
credits: DailyMirror

Dopo più di tre mesi, torna il Mondiale di Formula 1, che per la terza volta avrà inizio sul circuito del Bahrain, dove le statistiche vedono Vettel e Hamilton i piloti con più vittorie. La gara verrà disputata sul classico layout, utilizzato in quasi tutte le occasioni. Non verrà dunque riproposta la conformazione a “ovale”, con la quale Sergio Perez aveva vinto nella penultima gara del 2020. Come al solito la gara sarà in notturna. Vediamo allora quelli che sono la storia, il tracciato e le statistiche del GP del Bahrain in F1.

La storia del GP di Bahrain

Il GP di Bahrain è il primo Gran Premio della storia della Formula 1 corso in Medio Oriente. Nei primi anni la gara si svolgeva di giorno, e questo creava spesso problemi alle vetture, con vari problemi di surriscaldamento. Dal 2014 allora il Gran Premio viene disputato in notturna, con oltre 500 luci che illuminano artificialmente la pista.

Il Bahrain aveva già ospitato la prima gara della stagione di Formula 1 nel 2006 e nel 2010. Il 2011 invece è stato l’unico anno in cui il Gran Premio non si è disputato, a causa della critica situazione politica del Paese. Una immagine del circuito di Sakhir è presente dietro alla banconota locale da mezzo Dinar.

½ Dinar - Bahrain – Numista

Il tracciato del Bahrain

Il circuito del Bahrain è storicamente un tracciato che premia le vetture con alta velocità di punta e poco carico aerodinamico. Le zone DRS in Bahrain sono tre, posizionate nei primi tre rettilinei del circuito. Nel 2010, per celebrare i 60 anni di F1, venne utilizzato il layout “Endurance”, più lungo di quello usato solitamente. Mentre nel 2020, a causa del doppio GP da disputarsi a Sakhir, la seconda gara fu disputata su un layout alternativo, quasi ovale, e molto più veloce, con tempi al di sotto del minuto. I tempi fatti registrare in quel weekend sono i più veloci della storia della Formula 1.

bahrein circuito layout zone drs statistiche f1 gp bahrain manama sakhir

f1.com

Le statistiche della F1 in Bahrain

I piloti a detenere il maggior numero di vittorie in Bahrain sono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il primo ha trionfato due volte con Red Bull, e due con Ferrari, mentre il secondo sempre con Mercedes. Dopodiché troviamo Fernando Alonso, di ritorno quest’anno in F1, a quota 3 vittorie. Felipe Massa ha vinto 2 volte, e sono tre i piloti con una vittoria: Michael Schumacher, nella gara d’esordio, Jenson Button e Nico Rosberg. Pari merito anche nelle pole position per Hamilton e Vettel, entrambi fermi a tre. Per quanto riguarda le scuderie, Ferrari è la più vincente, con 6 successi in Bahrain, seguita da Mercedes con 5, e Renault con 2.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1