F1 | Statistiche GP Brasile: Tutti i numeri del circuito di Interlagos

La F1 torna in pista questo fine settimana per il penultimo appuntamento della stagione. Scopriamo insieme le statistiche del GP del Brasile, che si terrà nel circuito storico di Interlagos.

F1 GP Brasile Interlagos statistiche
Partenza GP del Brasile 2021, Credits: F1

Dopo il Messico, la F1 fa tappa in Brasile per la penultima gara stagionale. Scopriamo insieme le statistiche del GP del Brasile, che verrà disputato nello storico circuito di Interlagos.

Layout del circuito di Intelagos

F1 Statistiche gp Brasile

Il circuito di Interlagos, nella versione odierna, ha una lunghezza pari a 4.309 Km. Nella giornata di Domenica, i piloti e le vetture saranno chiamati a percorrere questa distanza per 71 volte, completando una distanza totale di gara di 305.909 km. Il tracciato presenta 15 curve, di cui 10 a sinistra e 5 a destra. Caratteristica di questo circuito è il senso di percorrenza, infatti, questo è uno dei pochi circuiti che viene percorso in senso antiorario. Le zone DRS presenti sul circuito sono due, con altrettanti detection point. La prima zona DRS è sul rettilineo del traguardo mentre la seconda tra curva 3 e 4.


Leggi anche: F1 | Leclerc e i punti deboli della Ferrari: “Quattro in particolare vanno risolti al più presto…”


Storia del circuito

GP Brasile Interlagos statistiche
GP del Brasile nella configurazione lunga 8 km, Credits: Unknown

Il GP del Brasile è entrato nel campionato della massima serie nel 1973. Il GP brasiliano è stato sempre presente nel calendario, con l’eccezione del 2020 a causa della pandemia. Le prime due edizioni furono vinte da Emerson Fittipaldi, pilota di casa. La terza invece da Carlos Pace, a cui tutt’ora è intitolato il circuito. Il circuito di Interlagos ha ospitato, sin dalla prima edizione il GP del Brasile, ad eccezione del 1978 e dal 1981 al 1989, che fu disputato sul circuito di Jacarepaguà. La versione originale del tracciato aveva una lunghezza di circa 8 km, ma dal 1990, si è deciso di utilizzare la versione attuale di 4.3 km per motivi di sicurezza. Il nome del circuito è dovuto alla presenza di due laghi artificiali nei pressi del circuito, da qui il nome Interlagos ( tra due laghi in portoghese ).

Statistiche e record del GP del Brasile

Senna

Tra i piloti più vincenti troviamo Alain Prost con 6 successi, seguito da Michael Schumacher con 4 primi posti. Dietro di loro ci sono Sebastian Vettell, Lewis Hamilton e Carlos Reutemann con 3. A quota 2 vittorie troviamo diversi piloti, tra cui Nico Rosberg, Ayrton Senna, Felipe Massa, Fittipaldi e Nelson Piquet. Con una sola vittoria invece Max Verstappen, Kimi Raikkonen e Giancarlo Fisichella. Tra i team più vincenti troviamo McLaren con 12 successi, con la Ferrari che segue con 11. Ayrton Senna invece è il pilota che ha ottenuto più pole position nel suo gran premio di casa, totalizzando 6 partenze dal palo.

Record sul giro

Qualifiche – Max Verstappen (2021) : 1’08″372

Gara – Sergio Perez (2021) : 1’11″010

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Zazzera

Studente di ingegneria meccanica, classe 98, appassionato di F1 e di tutto il motorsport in generale. Aspiro a lavorare nel mondo del motori, con il sogno della formula 1, per coronare un sogno nato dalla passione trasmessa da mio nonno.