F1 | Statistiche GP Italia – Dominio Ferrari in patria: i numeri della gara italiana

La formula 1 torna in pista per la terza gara consecutiva, dopo Spa e Zandvoort è il turno di Monza: ecco le statistiche del GP d’Italia.

La Formula 1 approda in terra italiana per il quattordicesimo round stagionale, vediamo insieme le statistiche del GP d’Italia.

Statistiche e storia del GP d’Italia

Il GP d’Italia è sempre stato nel calendario del campionato del Mondo di F1. La prima edizione si corse nel 1950 e fu vinta da Nino Farina su Alfa Romeo. Il Gran Premio d’Italia si è sempre disputato sul tracciato di Monza, a parte un anno (1980) dove la competizione si è spostata sul tracciato di Imola. Il tracciato di Monza ha subito ben 9 variazioni da quando è stato inaugurato ad oggi. L’ultima modifica è avvenuta nel 2000.

I piloti più vincenti

I piloti più vincenti in terra italiana sono Lewis Hamilton e Michael Schumacher con 5 vittorie a testa. Dietro di loro troviamo Nelson Piquet con 4 successi. Con 3 vittorie a testa troviamo Sebastian Vettel, Rubens Barrichello, Alain Prost, Ronnie Peterson, Stirling Moss, Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari e Tazio Nuvolari. Tra i vari piloti con 2 vittorie citiamo Fernando Alonso, Ayrton Senna, Niki Lauda e Clay Ragazzoni. Con una sola vittoria troviamo Nico Rosberg, Charles Lecrerc e Pierre Gasly.

Il team con più vittorie è la Ferrari con 19. Dietro il cavallino rampante troviamo la McLaren con 10 successi, la Mercedes con 7 e la Williams con 6. Tra le altre scuderie italiane abbiamo 2 vittorie per Maserati ed Alpha Tauri (la prima con il nome Toro Rosso) e una vittoria per Alfa Romeo.

Caratteristiche

Statistiche GP Italia

Il circuito italiano è caratterizzato da una lunghezza di 5.793 km, i piloti percorreranno 53 giri per una distanza totale di gara di 306.72 km. Il circuito è caratterizzato da sole 11 curve, 7 a destra e solo 4 a sinistra. Su questo tracciato troviamo 2 zone DRS con 2 detection point. La prima zona si trova sul rettilineo principale e la seconda nella Variante del Serraglio, tra la seconda di Lesmo e la Variante Ascari. Il record sul giro è di 1:21.046 fatto registrare nel 2004 da Rubens Barrichello.

Lewis Hamilton diventerà il pilota più vincente in terra italiana?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Orari TV GP Italia 2021 – A Monza torna la gara sprint: le dirette Sky e TV8

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member