F1 | Statistiche GP Russia – Dominio Mercedes in terra Russa: i numeri della gara

La F1 torna in pista dopo una settimana di pausa, è il turno di Sochi: ecco le statistiche del GP di Russia. Riuscirà la Mercedes a restare imbattuta in terra russa?

La F1 approda a Sochi per il quindicesimo round stagionale, vediamo insieme le statistiche del GP di Russia.

Statistiche e storia del GP di Russia di F1

Il GP di Russia è entrato per la prima volta nel calendario di F1 nel 2014, anno di svolgimento dei Giochi Olimpici invernali a Sochi. La prima edizione fu vinta da Lewis Hamalton su Mercedes. La prima gara si sarebbe però dovuta disputare nel 1983 in un circuito a Mosca ma, per motivi burocratici, non venne disputata. Il tracciato di Sochi si trova all’interno del parco olimpico, le monoposto sfrecciano accanto agli edifici dove si sono svolte le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi ma anche gare di pattinaggio ed hockey su ghiaccio.

I piloti più vincenti

Il pilota più vincente in terra russa è Lewis Hamilton con 4 successi, su 7 gara disputate. Chiudono la classifica Valtteri Bottas con 2 vittorie e Nico Rosberg con 1. Tutti questi successi sono stati ottenuti dalla Mercedes.

Caratteristiche

statistiche gp russia F1

Il circuito di Sochi è caratterizzato da una lunghezza di 5.848 km, quarto in ordine di lunghezza dopo Spa, Baku e Silverstone. I piloti percorreranno 53 giri per una distanza di gara totale di 309.745 km. Il circuito è caratterizzato da 18 curve, 12 a destra e 6 sinistra. Questo numero di curve così diverso, abbiamo il doppio di curve a destra rispetto a quelle a sinistra, potrebbe portare alcuni problemi sulle gomme. Su questo tracciato troviamo due zone DRS con due detection point, la prima si trova tra curva 1 e curva 2 mentre la seconda tra curva 10 e curva 13. Il record sul giro è di 1:35.761 fatto registrare da Lewis Hamilton nel 2019.

Riuscirà la Mercedes a restare imbattuta in terra russa?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Orari TV GP Russia 2021 – Anteprima e programmazione Sky e TV8

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member