F1 | Statistiche GP Spagna – da Schumacher a Sir Lewis Hamilton: i numeri della gara spagnola

La F1 approda a Barcellona, sul circuito del Montmelò, quarto appuntamento del mondiale e sede del GP della Spagna: osserviamo le statistiche di questa tappa.

Leclerc Spagna
Foto: Scuderia Ferrari via Twitter

Dopo il GP del Portogallo, la F1 torna subito in pista per il GP della Spagna per il quarto appuntamento stagionale. Restiamo sempre nella penisola iberica spostandoci verso oriente, andiamo a vedere le statistiche di questa gara.

Statistiche e storia GP Spagna F1

Il GP della Spagna si svolge sul circuito Catalano dal 1991, anno di inaugurazione del tracciato. Il circuito venne inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici del 1992 organizzati proprio a Barcellona. Questo tracciato viene usato anche per i test invernali pre-stagionali. La tappa spagnola è entrata in calendario per la prima volta nel 1951, si corse sul circuito di Pedralbes, quartiere di Barcellona, e vinse Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo. A partire dal 1986 il circuito trova un posto fisso nel calendario del Mondiale di F1, dal ’86 al ’90 si è corso sul circuito di Jerez de la Frontera. Tra il 1967 e il 1981 il Gran Premio si è svolto alternativamente sui tracciati di Jarama, in provincia di Madrid, e del Montjuich, in provincia di Barcellona.

I più vincenti

Il pilota più vincente è Michael Schumacher, con 6 vittorie. Subito dietro di lui troviamo l’attuale campione del mondo in carica Lewis Hamilton con 5 vittorie: riuscirà il pilota britannico della Mercedes ad eguagliare il campione tedesco quest’anno?

Dietro di loro, con 3 vittorie, troviamo Jackie Stewart, Nigel Mansell, Alain Prost e Mika Häkkinen. Con 2 vittorie troviamo invece Ayrton Senna, Emerson Fittipaldi, Mario Andretti, Kimi Räikkönen e Fernando Alonso. Ci sono molti altri piloti con una sola vittoria, i più famosi da ricordare sono sicuramente Niki Lauda, James Hunt, Gilles Villeneuve, Felipe Massa, Jenson Button, Mark Webber, Sebastian Vettel, Nico Rosberg, Max Verstappen e Pastor Maldonado. Il pilota colombiano ha vinto il suo unico GP in F1 sul circuito Catalano nel 2012 sulla Williams motorizzata Renault.

Il team con più successi è la Ferrari con ben 12 vittorie. Dietro il team italiano troviamo McLaren e Williams con 8 successi a testa, Lotus con 7 vittorie e Mercedes con 6.

Caratteristiche

statistiche Gp Spagna
Mappa circuito Barcellona – credits: F1.com

Il circuito per la stagione 2021 sarà caratterizzato da una lunghezza di 4.675 km ed i piloti completeranno 66 giri durante la gara. Il tracciato è caratterizzato da 16 curve, 9 a destra e 7 a sinistra. Troviamo inoltre 2 zone DRS, una sul rettilineo principale ed una nel tratto compreso tra curva 9 e curva 10. Durante la pausa invernale è stata modificata la curva 10 del tracciato, non abbiamo ancora un tempo di riferimento per questa configurazione. La modifica di questa curva ha infatti portato ad un allungamento del circuito di circa 20 metri.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Tabellone Power Unit 2021 – Aggiornamento componenti (Gp Portogallo)

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member