F1 | Statistiche GP Spagna – Ferrari e Schumacher i più vincenti

Dopo i due GP di Silverstone, il circus si sposta subito in Spagna, dove la Ferrari e Schumacher dominano in tutte le statistiche.

f1 gp spagna partenza 2020 statistiche
credits: motorsportclan.it

La F1 si sposta in Spagna, per il quinto GP della stagione. Atteso un grande caldo, la Ferrari punta a migliorare dei risultati sin qui deludenti. La gara del Montmelo si corre solitamente in primavera per evitare le alte temperature dell’estate catalana. Per la prima volta si correrà in piena estate, a Ferragosto.

Storia

La prima edizione del Gran Premio di Spagna risale al 1913 sul circuito permanente di San Sebastián. Il primo Gran Premio di Spagna dopo la Seconda Guerra Mondiale venne disputato sul tracciato cittadino di Pedralbes a Barcellona. A partire dal 1968 si passò alternativamente ai circuiti di Jarama, vicino a Madrid, e Montjuich, quest’ultimo situato in un parco barcellonese. Successivamente, dal 1986 al 1990, prima del ritorno nella città catalana con il nuovo circuito di Montmeló, la corsa automobilistica venne organizzata a Jerez de la Frontera, in Andalusia.

Il tracciato

tracciato gp spagna barcellona f1

 

Il Circuito di Catalogna, situato a Montmelò è una pista permanente. Date le caratteristiche del tracciato e la mitezza del clima, è uno dei circuiti più utilizzati per le prove delle scuderie in inverno e durante l’anno.

Il tracciato misura 4,655 km, da percorrere in gara per 65 giri per una distanza totale di 307 km. Sono presenti 16 curve, di cui 9 a destra e 7 a sinistra.

I record

Michael Schumacher è il re delle qualifiche in Spagna con 7 pole position conquistate, seguito da Senna e Hamilton, entrambi a quota 4. Nei costruttori la Ferrari comanda con 13 pole position.

Sempre Schumacher comanda la classifica delle vittorie, con 6 successi in Spagna. Dietro di lui Hamilton a quota 4, e poi Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, tutti a 3 vittorie. Nei Costruttori domina la Ferrari con 12 successi, contro gli 8 della McLaren e i 7 della Williams.

L’ultimo Gran Premio

Nel 2019 Lewis Hamilton vinse davanti a Valtteri Bottas e a Max Verstappen, riproponendo lo stesso identico podio del 2018. La Ferrari, in difficoltà, concluse con il quarto posto di Sebastian Vettel ed il quinto di Charles Leclerc.

gp spagna barcellona f1 catalogna montmelo statistiche orari tv ferrari gara

F1 | Lawrence Stroll furioso sul caso Racing Point: “Sconvolto dalla scarsa sportività dei nostri avversari”

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1