F1 | Statistiche GP Ungheria – Dominio di Hamilton in terra magiara: i numeri della gara ungherese

Dopo il GP di Silverstone la F1 torna in pista per il GP di Ungheria: andiamo a vedere le statistiche.

F1 passo gara Ferrari

La F1 approda in terra magiara per l’undicesimo appuntamento stagionale, vediamo insieme le statistiche del GP di Ungheria.

Statistiche e storia del GP di Ungheria

La prima gara del GP di Ungheria si è corsa nel 1936, nel parco Nepliget di Budapest. Questa prima gara fu vinta da Tazio Nuvolari. La gara non venne più disputata fino al 1986. Da allora si è sempre corso sul tracciato dell’ Hungaroring e da allora il circuito ha subito solo due modifiche: una nel 1988 e una nel 2003.

I piloti più vincenti

Il pilota più vincente in terra ungherese è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton con ben 8 vittorie. Dietro di lui troviamo Michael Schumacher con 4 successi. Chiude il podio Ayrton Senna con 3 vittorie in terra magiara. Dietro di loro troviamo un gruppetto di piloti con 2 vittorie, tra i quali citiamo Sebastian Vettel, Jenson Button e Mika Hakkinen. Con solo successo troviamo tra i tanti Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Mark Webber e Daniel Ricciardo.

Il team con più vittorie sull’Hungaroring è la McLaren con 11 successi. Seguono il team inglese la Ferrari e la Williams con 7 vittorie a testa. Troviamo poi Mercedes con 5 e Red Bull con 2 vittorie. Chiudono la classifica, con un solo successo, la Renault, l’Honda e la Benetton.

Caratteristiche

statistiche GP Ungheria

Il circuito ungherese è caratterizzato da una lunghezza di 4.381 km, i piloti percorreranno 70 giri per una lunghezza totale di gara di 306.630 km. Il circuito è caratterizzato da sole 14 curve, 8 a destra e 6 a sinistra. Su questo tracciato troviamo 2 zone DRS consecutive con un solo detection point. Il record sul giro è di 1:16.627 fatto registrare lo scorso da Lewis Hamilton su Mercedes. Continuerà la striscia di vittorie di Lewis Hamilton o verrà interrotta da Max Verstappen?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1| Russell ha messo fine alle voci sul suo futuro in Red Bull

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member