F1 | Sticchi Damiani riconfermato alla guida di ACI: “Vogliamo due gare italiane in F1 nel 2021: lavoriamo per avere anche Imola”

Dopo la recente riconferma alla guida di ACI, Sticchi Damiani ha ribadito la volontà di portare anche Imola, oltre a Monza, nel calendario di F1 2021.

sticchi damiani aci imola

Angelo Sticchi Damiani è stato eletto, per la terza volta consecutiva, presidente dell’ACI con il 94% dei voti a favore. L’ingegnere pugliese sarà a guida di Automobile Club Italia fino al 2024. A seguito della propria riconferma, Sticchi Damiani ha ribadito la volontà di ACI, Formula Imola e Regione Emilia Romagna di riportare il Circus sul Santerno nel 2021.

La stagione corrente, ormai al tramonto, ha visto l’Italia protagonista con tre gran premi su suolo nazionale: Monza, Mugello ed Imola.

L’eccezionale triplo appuntamento del 2020 sarà forse difficilmente ripetibile. La determinazione di ACI è però quella di riportare nel calendario di F1 due tappe in Italia, già a partire dal 2021.

Il desiderio del promoter imolese e della Regione Emilia Romagna ha ricevuto il supporto di Sticchi Damiani. L’ingegnere ha parlato ad Italpress dopo la propria riconferma.

“Sono soddisfatto non solo per il risultato ma soprattutto per la partecipazione all’assemblea, sono rimasto sinceramente commosso visto il momento del Paese e le difficoltà per gli spostamenti”, ha detto il pugliese.

Vogliamo tenere il motorsport italiano ad altissimi livelli, lavorando soprattutto sui giovani, con la speranza di vedere presto nuovi piloti italiani nel Circus”.

Sticchi Damiani ha poi virato sull’impegno per il 2021:Vorremmo inserire nel calendario di F1 il Gran Premio di Imola, oltre ovviamente a quello di Monza: speriamo di farcela, anche se è difficilissimo”.


L’Italia potrebbe davvero tornare protagonista di due gare in Formula 1? Il lavoro da fare è sicuramente importante, ma la possibilità c’è.

Con l’esclusione del Vietnam dal calendario 2021, rimane un buco nel programma per la prossima stagione. Tra i candidati più forti per prendere il posto della gara di Hanoi c’è proprio il tracciato romagnolo.

L’inserimento in calendario dell’appuntamento di Imola ricadrebbe nel weekend del 25 aprile, data primaverile storicamente propria del fu GP di San Marino.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Orari del Week End: GP Bahrain 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2]

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.