F1 | Stroll vuole vendere Aston Martin ad Audi, ma i tedeschi preferiscono la Sauber

Secondo la stampa inglese Lawrence Stroll sarebbe interessato a vendere Aston Martin ad Audi, ma i tedeschi sembrano più interessati ad acquisire la Sauber.

Aston Martin Stroll
Lawrence Stroll, proprietario del Team F1 di Aston Martin – Credits: Motorsport.com

Le voci di un ingresso di Audi in Formula 1 sono parecchio insistenti. Il marchio di Ingolstadt è stato affiancato prima alla Sauber, poi a McLaren ed ora ad Aston Martin. Sul punto si è espresso il giornalista britannico Joe Saward, commentando il tentativo di Stroll di vendere il suo team ad Audi.

Si dice che Stroll e i suoi investitori stiano valutando attivamente la possibilità di vendere l’azienda ad Audi. Questa operazione darebbe loro la tranquillità di aver salvato il marchio e di averlo consegnato a una grande industria“, si legge sul blog di Saward.

Tuttavia, Audi sembra più interessata alla Sauber e, come spiega il giornalista britannico, l’acquisto del team di Hinwil potrebbe essere più sensato. La squadra svizzera, infatti, più di dieci anni fa aveva già stretto una partnership di successo con i tedeschi di BMW e Audi sarebbe interessata a replicare l’operazione.

Si dice che Audi sia più orientata verso la Sauber, che potrebbe essere messa in vendita se il prezzo e le condizioni sono giusti. C’è un motivo per cui questa potrebbe essere l’opzione migliore. La Sauber è stata di proprietà della BMW tra il 2005 e il 2009. Ha fatto bene e hanno persino lottato per il titolo nel 2008, prima che BMW lasciasse la F1 in seguito alla crisi economica globale”.


Leggi anche: F1 | Liberty Media allontana Andretti dalla Formula 1, ma Micheal non demorde


Saward sottolinea, inoltre, che alcune delle persone che all’epoca della collaborazione con Sauber lavoravano in BMW ora lavorano in Audi.

Markus Duesmann, CEO di Audi, era uno degli ingegneri BMW di quell’epoca. L’anno scorso, inoltre, la casa tedesca ha nominato l’australiano Adam Baker, un altro ex uomo BMW, come responsabile delle strategie di Audi Motorsport. Anche Mike Krack, che ora è team principal proprio in Aston Martin, ha collaborato con la casa dei quattro anelli“, ha concluso Saward.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jacopo Moretti

Laureato in Giurisprudenza, classe 1998. Appassionato di Formula 1 e del Motorsport. jacopo.moretti@f1ingenerale.com