Ocon penalizzato per non aver rispettato i limiti di velocità sotto regime di Red Flag. 3 posizioni di griglia di penalità da scontare in gara. Penalità Ocon
Esteban Ocon domani partirà 11° anziché 8° per non aver rispettato i limiti di velocità imposti dalla FIA nell’articolo 31.6, sotto Red Flag.
Il francese ha dichiarato agli stewards di aver sentito un bip in radio e ha pensato che il team gli stesse comunicando di aumentare un po’ la velocità, in modo da non oltrepassare il limite imposto da regolamento FIA. Per questo tipo di comunicazione, i team inviano dei segnali sonori via radio per comunicare ai piloti di accelerare e Ocon l’ha scambiato per uno di essi.
Così durante le FP3, all’altezza di curva 4 ha aumentato la velocità eccedendo il delta di un massimo di -1.68 su tre mini settori.
La FIA, molto attenta in caso di eccesso di velocità, ha deciso di penalizzarlo facendolo retrocedere di posizioni in griglia. Vettel si trova così a partire 8° anziché 9° e Perez partirà dalla posizione in griglia numero 9 anziché dalla 10. Magra consolazione per il pilota tedesco e i fans del Cavallino, dopo una qualifica non andata come si sperava.
Oltre alle 3 posizioni di penalità in griglia, al francese sono stati dati 2 punti di penalità.
F1 | GP Giappone – Sintesi qualifiche: Hamilton in pole, (s)profondo rosso
Penalità Ocon Penalità Ocon Penalità Ocon Penalità Ocon