F1 | Svelate le prime immagini del Gp di Hanoi

Per la prima volta da quando è stato annunciato il Gp di Hanoi, gli organizzatori hanno diffuso alcune immagini del tracciato create al computer.

Gp Vietnam
Fonte: ESPN

Il tracciato vietnamita, disegnato da Hermann Tilke, entrerà nel calendario per la prima volta ad Aprile 2020 e avrà una conformazione ibrida che ricorderà, in parte, l’Albert Park di Melbourne. Gp Hanoi

Una pista semi permanente di 5.560 metri che si snoderà tra le strade cittadine della metropoli asiatica ricavata tra le sue naturali conformazioni urbanistiche.

Gp Vietnam
Fonte: ESPN

Gli organizzatori, nella simulazione grafica di alcuni tratti della pista, hanno anche inserito alcune delle gradinate che saranno presenti a progetto ultimato. Interessante inoltre, notare come il Motor Home sede dei team è previsto che sia permanente, andando a creare un complesso architettonico di sicuro impatto per la città.

Gp Vietnam
Fonte: ESPN

Di chiara ispirazione le prime due curve, che si rifanno al Nurburgring, e le restanti che prendono invece come riferimento Monaco, Suzuka e Sepang.

Gp Vietnam
Fonte: ESPN

Sebbene il tracciato sia già in costruzione e i biglietti siano già acquistabili sul sito ufficiale, il calendario 2020 non è ancora stato ufficializzato e quindi non è ancora stata resa nota la data del futuro Gran Premio del Vietnam.

Gp Vietnam
Fonte: ESPN

Un tracciato di sicuro impatto visivo quello che si prospetta in terra asiatica, con lunghi rettilinei che sfruttano le ampie carreggiate di Hanoi e curve di 90 gradi molto strette tra le quali il carico aerodinamico sarà fondamentale per una buona prestazione.

Non resta che aspettare quindi Aprile 2020 per vedere il tracciato asiatico prendere vita in quella che sarà l’ultima stagione prima del cambio di regolamenti.

Seguici anche su Telegram

ELMS | G-Drive vince la prima gara in notturna della categoria

Alessio Arcidiacono

Studente magistrale di Economia. Da sempre appassionato di Formula 1, sogna di lavorare nella massima serie del motorsport.