F1 | Szafnauer spiega il motivo per cui ha deciso di lasciare Aston Martin

Il team principal Alpine, Otmar Szafnauer, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a lasciare Aston Martin

Szafnauer Aston Martin

Nella vigilia della stagione 2022 di F1 vi sono stati cambi dei team principal, in particolare con Szafnauer che ha deciso di lasciare Aston Martin per Alpine.

A gennaio 2022 il manager rumeno ha lasciato la squadra inglese per poi essere accolto in Alpine da febbraio. Szafnauer ora ha spiegato quali siano state le ragioni dietro la sua decisione. Ricordiamo, inoltre, che con il passaggio del rumeno nella squadra francese, lo sponsor BTW ha fatto lo stesso.


Leggi anche: F1 | Steiner ottimista per la gara in Australia: “La Haas può arrivare a punti in tutte le gare”


Szafnauer ha spiegato che il cambio nella struttura organizzativa di Aston Martin abbia di fatto accelerato la sua partenza. L’arrivo di Martin Whitmarsh come CEO gli ha fatto capire che avrebbe perso la sua influenza.

Una volta che è diventato chiaro che la struttura sarebbe stata gestita così, non avrei più avuto l’influenza che pensavo di avere“, ha spiegato Szafnauer.

Aggiungendo: “Mi hanno reso molto chiaro che le responsabilità che avevo prima non le avrei avute. Ho capito che era tempo di cercare altrove“.

Seppur l’annuncio ufficiale sia arrivato solo a gennaio, ha spiegato che lui era già a conoscenza della situazione dall’ultima gara dell’anno. Inoltre, che la decisione non è stata una sua iniziativa, ma in conseguenza dei cambiamenti di Aston Martin.

È stato nell’ultima gara che mi hanno detto: ‘Prima dirigevi la squadra, ma ora non più’. Avevo un contratto, non avevo motivo di andarmene. Se non mi avessero tolto le responsabilità, sarei rimasto”, ha spiegato.

Infine ha spiegato il motivo che lo ha portato all’Apine: Il motivo per cui volevano che venissi era a causa di tutta la mia esperienza in Formula 1 e applicarla ad Alpine e aiutarli nell’obiettivo di vincere le gare.

“Quando ti assumono e te lo dicono, sei molto sicuro del motivo per cui ti stanno assumendo e che vogliono la tua esperienza. Ecco perché sono andato lì con la mia esperienza“, ha concluso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nicholas Cincinelli

Laureato in Scienze Politiche, attualmente studio Giornalismo e Comunicazione multimediale. Da sempre super appassionato di F1