F1 | Tabellone Power Unit 2021 – Aggiornamento componenti (Gp Barcellona)

Ecco il quarto aggiornamento del Tabellone 2021 sui componenti della Power Unit e Reprimende dei vari piloti. Gasly penalizzato al via e e protagonista in negativo anche il giovane pilota Russo della Haas. 2021 Power Unit GP Barcellona

 

Il weekend di Barcellona ha regalato una gara con una partenza davvero adrenalinica. Una lotta serrata ha coinvolto Max Verstappen e Lewis per tutte e 66 le tornate previste e l’inglese ha avuto la meglio. I gap prestazionali limitati permettono di vedere e valutare quanto i vari team siano li uni attaccati agli altri in termini di potenziale sprigionato in pista. Grande lavoro da parte delle squadre sul fronte affidabilità, specialmente Ferrari che mostra una grande crescita anche in termini di passo gara. 2021 Power Unit GP Barcellona

L’aspetto prestazionale avuto su questo tracciato dimostra che le squadre hanno saputo gestire bene un buon numero di componenti. Montecarlo potrebbe essere l’ultima tappa per molte parti elle attuali PU e successivamente vedere davvero quale team ha le migliori carte in regola per poter spingere nel corso della stagione. La questione penalità rimane al quanto invariata, eccezion fatta per Pierre Gasly e Nikita Mazepin.

il Pilota della Alpha Tauri, a seguito di un errore banale, vede compromessa la sua gara:

I Commissari Sportivi, ricevuta una segnalazione dal Direttore di Gara, hanno sanzionato il pilota francese con 5 secondi di penalità, scontati durante il suo pit stop in gara, e 1 punto sulla sua Super Licenza. Il tutto a seguito del fatto che al termine del giro di formazione Gasly si è posizionato più avanti del previsto nella sua piazzola di partenza, attivando il sensore.

 

il nome del giovane pilota russo Nikita Mazepin è associato questa volta ad un evento verificatosi con Norris durante le qualifiche del sabato:

I Commissari Sportivi, ricevuta una segnalazione dal Direttore di Gara, hanno analizzato quanto verificatosi tra Nikita Mazepin e Lando Norris nel momento in cui l’inglese stava. Effettuando il suo giro lanciato. Per il pilota della Haas 3 posizioni di penalità in griglia e 1 punto sulla Super licenza.

 

Rivediamo quanto accaduto in pista:

Durante le qualifiche, Mazepin si stava preparando per un giro veloce. Avvicinandosi alle curve 10 e 11 Mazepin è stato informato che Norris, come lui, stava chiudendo il suo giro. Mazepin ha poi rallentato per mantenere il distacco da Schumacher davanti a lui, preparandosi per il suo giro veloce. Tra la curva 13 e la 14, Raikkonen e Tsunoda, che stavano entrando ai box, sono apparsi davanti a Mazepin. Entrambe le vetture erano state informate del fatto che Lando stesse finendo un giro, ed è chiaro che la loro manovra sia stata fatta per lasciare strada libera. Tuttavia, questo ha creato una situazione difficile per Mazepin. I Commissari hanno stabilito che essendo stati chiaramente informati di dove si trovava Norris, la scelta di Mazepin di ripassare Raikkonen e Tsunoda è stata chiaramente una manovra ostativa per Norris, il quale che ha perso molto tempo.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | GP Spagna – Binotto critica le televisione: “Mi dispiace sentire certi commenti, per fortuna ho un ufficio stampa”

 

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.