F1 | Test Abu Dhabi – Vettel: “Abbiamo massimizzato il tempo in pista”

Oggi sul circuito sede dell’ultima tappa del mondiale 2019 sono ufficialmente iniziati i test Pirelli 2020. Sebastian Vettel è tornato in pista ad Abu Dhabi per il primo dei due giorni di test. l’alfiere di casa Ferrari ha commentato a caldo la giornata: abbiamo massimizzato il tempo in pista.

abbiamo massimizzato il tempo in pista
Credits: Sportal.it

La prima giornata di test è giunta al termine e i piloti hanno avuto molto tempo a disposizione per provare gomme ed eventuali altre specifiche in vista della stagione 2020 che inizierà con i test a Barcellona. Vettel è risultato soddisfatto dai suoi 136 giri di pista compiuti oggi. abbiamo massimizzato il tempo in pista

La giornata è stata suddivisa in tre momenti principali, ossia  primi 60 minuti, mattina e pomeriggio:

Nei primi 60 minuti di prove sono stati montati sulla maggior parte delle vetture diversi dispositivi che raccolgono dati sui flussi dinamici dell’aria durante i giri sul tracciato.

Il grosso del lavoro poi è incominciato a partire dalle ore 10; ossia quando le squadre hanno potuto avviare le tornate di  comparazione tra le mescole della stagione 2019 e quelle proposte da Pirelli per il 2020. Obiettivo quello di valutare le ozioni migliori di mescola per il Gran Premio degli Stati Uniti.

Si è dovuto aspettare sino alle 13.30 poi per ritrovare il pilota tedesco in pista e ha potuto completare il piano di giornata. Sebastian Vettel ha provato tutte le mescole a disposizione, sia 2019 che 2020, effettuando diversi long run e tempi cronometrati. Il miglior personale del 4 volte campione del mondo è stato 1’37”991, ottenuto con mescola C5 e meglio di lui solo Bottas.

 

Ecco le parole del pilota Ferrari al termine di questa prima giornata di test:

“È stata una giornata molto utile per farsi un’idea più precisa delle gomme 2020 in comparazione con quelle di quest’anno. Oggi il nostro esercizio principale è consistito proprio nel fare dei confronti e per questo abbiamo cercato di massimizzare tutto il tempo pista che abbiamo avuto a disposizione, percorrendo ben oltre cento giri.Domani c’è un’altra giornata di valutazione gomme con Charles e sarà importante anche recepire il suo feedback in merito”.

Appuntamento a domani con la seconda e ultima giornata di test per la Formula 1 ad Abu Dhabi!

 

Seguici sui nostri social: abbiamo massimizzato il tempo in pista    abbiamo massimizzato il tempo in pista    Risultati immagini per instagram png    Risultati immagini per twitter png

 

F1 | Test Abu Dhabi – Bottas davanti a Vettel nella prima giornata

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo sportivo e appassionato di motori da sempre.