F1 | Test AlphaTauri sul circuito di Imola per il debuttante Yuki Tsunoda

Il team Alpha Tauri ha intenzione di far effettuare al giovane pilota giapponese una sessione di test sul circuito Emiliano.

test Alpha Tauri tsunoda

La stagione 2021 sta per iniziare, quest’anno saranno effettuati solo 3 giorni di test pre-stagionali sul circuito di Sakhir, due settimane prima della prima gara. La scuderia italiana con sede a Faenza ha organizzato per il 27 e 28 gennaio due giornate di test sul circuito di Imola con una vecchia monoposto per entrambi i suoi piloti. Questi test sono fondamentali per il rookie di casa Alpha Tauri, essendo alla sua prima stagione ha bisogno di percorrere dei chilometri su queste monoposto. Anche la Ferrari ha previsto una sessione di test per i suoi piloti a Fiorano.

Quest’anno i test pre-stagionali sono stati ridotti a soli 3 giorni, contro i 6 degli scorsi anni. Ciò va a svantaggio di tutti quei piloti che hanno cambiato scuderia o che debutteranno nella massima serie nel 2021. Ogni vettura, infatti, è diversa dalle altre, ciò rende necessario lo svolgimento di test per tutti i nuovi piloti.

Oltre a questi due giorni a gennaio la scuderia di Faenza sta pensando di svolgere altre due giornate a fine febbraio sempre sul circuito di Imola. Questi ulteriori giorni verranno usati per il filming day, potranno così portare in pista la vettura 2021. Questi particolari test consentono ai team di percorrere un massimo di 100km con le ultime vetture dotate però di pneumatici appositi per l’occasione. Come si evince dal nome questi test sono utili alle scuderie per filmare la macchina in pista per creare poi dei video per gli sponsor.

Vettura test di febbraio

La monoposto 2021 non sarà certo svelata in occasione dei test di febbraio, dovremmo attendere qualche altro giorno. In questa occasione proveranno il telaio della AT01, vettura 2020, con alcune soluzioni per la nuova stagione. Ci aspettiamo di vedere il nuovo fondo ed il nuovo muso anteriore. La parte posteriore dovrebbe restare uguale, hanno però la possibilità di utilizzare i componenti della Red Bull RB16 senza incorre in penalità.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Intervista ESCLUSIVA a Sergio Sette Camara: “Per me è un sogno poter fare una stagione in Formula E”

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member