F1 | Test Ferrari al Mugello: dichiarazioni e fotogallery

Nella giornata di ieri i piloti della Ferrari sono tornati in pista sulla SF71-H del 2018. La giornata di test al Mugello è stata utile per prendere confidenza con l’abitacolo e con le norme anti Covid-19 in vista dell’inizio del mondiale di F1.

f1 ferrari test mugello

La Ferrari è tornata all’azione nella giornata di ieri, martedì 23 giugno, con una sessione di test sul circuito del Mugello in vista dell’inizio del mondiale di F1.

I piloti della Rossa sono scesi in pista con la monoposto del 2018 al fine di riprendere confidenza con l’abitacolo dopo il lungo lockdown.

La giornata di test è stata molto utile anche per il resto del team, che ha avuto l’opportunità di collaudare i nuovi protocolli sanitari.

In mattinata è stato Sebastian Vettel a salire sulla SF71-H. Il quattro volte iridato è tornato per la prima volta su una Formula 1 dopo i test di Barcellona, percorrendo l’equivalente di un gran premio.

Nel pomeriggio è arrivato il turno di Charles Leclerc, protagonista la scorsa settimana di un’esibizione tra le vie di Maranello con la vettura 2020. Anch’egli ha percorso la distanza di un gran premio.

Come comunica la stessa Scuderia, il test è stato effettuato in condizioni identiche a quelle che si presenteranno a Spielberg. Meccanici e tecnici hanno lavorato rispettando i protocolli sanitari, indossando mascherine e rispettando le distanze in un box modificato.

Durante i test al Mugello sulla Ferrari è inoltre apparso l’hashtag #WeRaceAsOne, relativo all’iniziativa promossa dalla F1 per un cambiamento sociale riguardo alla pandemia attuale e alle diseguaglianze razziali.

Di seguito le dichiarazioni dei piloti:

Sebastian Vettel:“Sono stato felice di poter risalire sulla monoposto dopo una pausa così lunga, è stato bello rivedere tutti i ragazzi del team”.

Il tedesco si è detto soddisfatto della giornata, elogiando il circuito toscano: “Tornare a provare queste sensazioni è stato fantastico, soprattutto se in un circuito così meraviglioso”.

“Non giravo qui dal 2012, ho impiegato qualche giro per prendere le misure ma dopodiché mi sono davvero goduto ogni passaggio”.

Charles Leclerc:“Mancava tornare in pista in una pista reale! Sono stato molto attivo nelle gare virtuali, ma avevo bisogno di percepire fisicamente la velocità”.

Il monegasco si unisce alle lodi tessute alla pista dal compagno di squadra:“Era la mia prima volta al Mugello su una Formula 1, il circuito è spettacolare. Ora testa all’inizio del mondiale”.

 

Ecco la fotogallery della giornata di test al Mugello:

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | Pronte le nuove grafiche TV per la F1 2020

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.