Pubblicato il 12 Gennaio, 2021 alle 15:01

F1 | Test in Bahrain dal 12 al 14 marzo

La tre giorni originariamente prevista a Barcellona cambia località, spostandosi a Manama due settimane prima del Gran Premio.

Foto: formula1.com

Il calendario di Formula 1 prende forma anche al di fuori delle singole gare. Come già anticipato stamattina, sarà il Bahrain ad ospitare i test pre-stagionali. I giorni designati sono il 12, il 13 e il 14 marzo, esattamente due settimane prima dell’avvio del campionato. Anche in questo caso, sarà il circuito di Sakhir ad aprire le danze. La decisione di spostare i test in un altro paese è stata determinata in gran parte dal rinvio della gara di Melbourne, ora prevista per il 21 novembre. Con il tempo per provare le nuove monoposto drasticamente ridotto, ogni pilota avrà a disposizione solo un giorno e mezzo per ambientarsi nella propria vettura.

La FIA aveva pensato di spostare i test appena una settimana prima dell’inizio di stagione in Australia, ma ciò avrebbe comportato una modifica al regolamento sportivo. Infatti, secondo quest’ultimo, ci devono essere minimo 10 giorni di pausa tra l’ultima giornata di prove e il primo appuntamento.

Proposte diverse erano arrivate da McLaren, unico team che ha cambiato la fornitura dei motori, passando da Renault a Mercedes.

La maggioranza delle squadre era d’accordo con lo spostare i test poco prima di Melbourne. Infatti, con una settimana di tempo, i costi di spostamento sarebbero stati ridotti. McLaren invece si è mostrata contraria. Il team di Woking, che da quest’anno disporrà di PU Mercedes, voleva mantenere immutato lo schema precedente, in modo da adattare con più calma il proprio motore alla nuova MCL35M.

Sarà la prima volta nell’era moderna che la Formula 1 non passerà parte della pausa invernale in Europa. Nel 2014, i test si erano svolti inizialmente in Bahrain, ma tutto il circus si era poi spostato a Jerez, in Spagna. Considerando che la prima gara si svolgerà a Manama, le squadre non dovranno spostare il proprio materiale, in modo da averlo già sul posto per il primo evento.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Imola con il pubblico? Panieri non lo esclude

I sogni bisogna inseguirli da giovani. Quella che ora è solo pura passione, cercherò di trasformarla al più presto nella mia vita, nel mio lavoro.
Disqus Comments Loading...