F1 | Test pre-stagionali 2021: ipotesi tre giorni di sessione in Bahrain

La F1 va verso la riduzione dei giorni di test pre-stagionali: per prepararsi al 2021 le squadre potrebbero avere solo 3 giorni in Bahrain.

f1 2021 test bahrain

Mentre la stagione 2020 si appresta a concludersi con l’ultima tranche di gare, la F1 guarda avanti alla stagione 2021: i test pre-stagionali potrebbero essere di soli tre giorni nel circuito di Sakhir, in Bahrain.

Il tracciato di Manama non ospita i test invernali dal 2014. Da quel momento ad ospitare le sessioni di prove di febbraio è sempre stato il circuito di Barcellona.

Dal 2015 il Circuito Internazionale del Bahrain ha accolto i test delle vetture di Formula 1 in due occasioni: nel 2017 e nel 2019. In questi casi però le sessioni si sono svolte durante il campionato, nei giorni successivi al GP del Bahrain.

Per molti anni i test pre-stagionali della F1 sono stati organizzati in 8 giorni spalmati su due settimane; l’anno scorso ci fu una prima riduzione a 6 giorni, mentre nel 2021 potrebbe arrivare un’ulteriore taglio fino a soli 3 giorni di prove, spostandosi dalla Spagna al Bahrain.

La decisione finale non è ancora stata presa, ma questa sembra la via che la F1 è intenzionata a percorrere.

Il campionato mondiale 2021 prenderà il via in Australia il 21 marzo, come riportato nella bozza del calendario presentata qualche giorno a dalla F1.

Le date dei test pre-stagionali non sono invece ancora note. Tuttavia è presumibile che possano essere organizzati nei primi giorni del mese di marzo, invece che a febbraio. In questo modo si potrebbe allungare la pausa invernale, dopo la conclusione tardiva del mondiale attuale.

Attendiamo notizie ufficiali dalla F1 per capire date e location dei test in preparazione al 2021.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | Mercedes – Il team principal Toto Wolff conferma la propria permanenza per il 2021

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.