F1 | Toto Wolff: “Dovremo compensare l’assenza del DAS”

Si torna a parlare del DAS in Mercedes, già vietato dal regolamento 2021. Ma visto anche il minore grip delle mescole Pirelli 2021 a Sakhir, Toto Wolff pensa già a come sostituirlo.

DAS Mercedes
Il volante della Mercedes di Lewis Hamilton. Foto: LLUIS GENE / AFP via Getty Images

Dopo le qualifiche del GP del Bahrain, nel corso di una conference call con Toto Wolff, si è tornato a parlare del DAS. Come ricorderete, la Mercedes ha montato il Dual Axis Steering già durante i test invernali a Barcellona, come parte integrante della W11. E immediatamente gli altri team, ignari di questa incredibile opera d’ingegneria, iniziarono a sollevare dubbi sulla sua regolarità. Così, dopo una serie di verifiche da parte della FIA, si è scoperto che questo sistema non fa altro che modificare la convergenza delle ruote anteriori della vettura in pista, permettendo alla Mercedes di portare le gomme in temperatura più velocemente. Il che, per il regolamento e per la FIA, non era da considerare irregolare.

Tuttavia, nonostante sia stato concesso alla Mercedes di utilizzare il DAS per il campionato 2020, a partire dal 2021 la FIA ha deciso di vietarne l’utilizzo. Ma la sua assenza inciderà sulle prestazioni della Mercedes con gli pneumatici Pirelli 2021, visto soprattutto il poco feeling che Lewis Hamilton ha mostrato di avere nel corso delle prove libere sul circuito del Sakhir? Lo abbiamo chiesto proprio al Team Principal Mercedes, Toto Wolff, che ha dichiarato:

Il DAS era un ottimo strumento che ci aiutava nel portare gli pneumatici in temperatura. Non era una bacchetta magica, così com’è stato descritto. Era uno strumento addizionale che ci aiutava un po’. Adesso che il DAS non ci sarà più, è qualcosa che dovremo compensare diversamente. È vero, gli pneumatici del 2021 hanno meno grip, ma Pirelli li ha voluti testare con i piloti proprio per continuare a svilupparli, così da fornirci le migliori miscele possibili.”

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | Hamilton positivo al Covid-19: contagiato prima del GP del Bahrain, salterà la prossima gara